20 C
Foligno
venerdì, Maggio 9, 2025
HomeCulturaCastel Ritaldi, al via la 28esima edizione del Palio del Fantasma

Castel Ritaldi, al via la 28esima edizione del Palio del Fantasma

Pubblicato il 26 Luglio 2017 13:59 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quintana, si torna al sorteggio dei binomi: l’estrazione appena prima della Giostra

L’ordine di partenza verrà decretato al Campo de li giochi, a pochi minuti dall’inizio della sfida tra i dieci rioni per la conquista del palio. Per l’Ente di palazzo Candiotti una scelta “per mantenere ancora più alto il livello di adrenalina”

“A passo di clown” nel ricordo di Emilio Manganelli

Sabato 10 maggio la quarta edizione dell’iniziativa. Appuntamento alle 16.30 al parco dei Canapè da dove prenderà il via la camminate lenta tra le vie e le piazze di Foligno

Tempio crematorio a Colfiorito, la seconda commissione mette un punto

La pratica approderà ora in consiglio comunale per il definitivo "no", ma resta aperta la partita del ricorso al Tar presentato dalla società proponente

Si alza il sipario a Castel Ritaldi sulla ventottesima edizione del Palio del Fantasma. E come di consueto in questo periodo il piccolo borgo umbro fa un tuffo nel passato. Sta per iniziare, infatti, la rievocazione storica in costume medievale, che vedrà sfidarsi i cinque rioni della ridente cittadina, tra giochi e spettacoli d’epoca, per conquistare il Palio 2017. Dal 27 luglio al 5 agosto le frazioni della Bruna, di Castel Ritaldi, Castel San Giovanni, Colle del Marchese e Mercatello torneranno a ricordare la visita di Lucrezia Borgia in questi luoghi avvenuta nel 1499. La manifestazione, organizzata dal Comune e dalla Pro loco, prenderà il via con una novità assoluta nel cartellone degli eventi, ossia un contest musicale tra gruppi locali che rappresenteranno i cinque rioni, dedicato alla memoria di Daniele Beddini, un appassionato chitarrista del posto scomparso prematuramente. La gara musicale, dal titolo X-Palio per il chiaro riferimento al format televisivo di X-Factor, si svolgerà su cover di Lucio Battisti, Eugenio Bennato, Marlene Kuntz, Lucio Dalla e Carmen Consoli. Come ogni anno, la location principale della manifestazione sarà piazza Santa Marina, luogo in cui si svolgeranno gran parte delle gare. Mentre la realizzazione dell’immagine della ventottesima edizione del Palio del Fantasma è stata affidata alla pittrice Marina Calzolari. Anche quest’anno, inoltre, sarà aperta tutte le sere la Taverna di Lucrezia, che però si trasferirà dalle mura castellane al ristorante della piscina di Castel Ritaldi, Il Boccone del Re. Dal corteo storico, passando per gli spettacoli teatrali messi in scena dai rioni – il cui tema centrale di questa edizione saranno i peccati capitali – agli storici giochi popolari e a quelli in piscina, si arriverà al secondo weekend, che si aprirà con il concerto di Hotel Supramonte, cover band di Fabrizio De Andrè, in programma giovedì 3 agosto. Le sfide, come è d’obbligo, si chiuderanno con il gioco de ‘I cervelloni’, previsto per sabato 5 agosto, con la cavernosa voce del fantasma del conte Leonello de Ritaldi che metterà alla prova le intelligenze dei rioni, attraverso un originale gioco dell’oca. Il rione vincitore quindi reggerà il castello per un anno intero. Chissà se qualcuno riuscirà a strapparlo al rione di Castel San Giovanni, vincitore indiscusso delle ultime due edizioni?

 

Programma Palio del Fantasma 2017 – 28° Edizione

Giovedì 27 Luglio

Ore 21,30 – X-Palio: sfida tra gruppi musicali locali

Venerdì 28 Luglio

Ore 21.30 – Pere Cotogne Show: varietà comica in dialetto spoletino

Sabato 29 Luglio

Ore 21.30 – Corteo storico “Benvenuta Lucrezia”, lettura del bando di

sfida e spettacolo di giocolieri e mangiafuoco

Domenica 30 Luglio

Ore 21.30 – Spettacoli teatrali sul tema: i peccati capitali

Lunedì 31 Luglio

Ore 17.30 – Minipittura

Ore 21.30 – Giochi popolari per bambini

Martedì 1 Agosto

Ore 21.30 – Giochi popolari maschili e femminili

Mercoledì 2 Agosto

Ore 21.30 – Giochi in piscina (Piscina di Castel Ritaldi)

Giovedì 3 Agosto

Ore 21.00 – Hotel Supramonte in concerto: cover band di Fabrizio De Andrè

Venerdì 4 Agosto

Ore 21.00 – Minipalio

Sabato 5 Agosto

Ore 21.00 – XXVIII Palio del Fantasma

Articoli correlati