35 C
Foligno
domenica, Settembre 6, 2026
HomeCulturaCoopCulture Foligno "RaccontaLarte" insieme ai ragazzi

CoopCulture Foligno “RaccontaLarte” insieme ai ragazzi

Pubblicato il 3 Dicembre 2015 15:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Franco Fedeli entra nel Foligno Calcio, arriva la conferma

L'imprenditore originario di Cascia ha confermato come manchi solo un passaggio burocratico. L'ex patron di Sambenedettese, Perugia e Ternana per ora porterà con sé solo Nazzareno Perotti. Contardi: "In arrivo due o tre innesti"

Arriva dal Medioevo il prezioso tessuto rinvenuto nel monastero di Vallegloria

Custodito per secoli dalle clarisse di Spello, potrebbe essere un raro manufatto egiziano di epoca fatimide. Legato dalla tradizione a San Francesco, sarà ora studiato e restaurato dall’Opificio delle pietre dure di Firenze

Scopoli, al via la demolizione dei prefabbricati del sisma del ’97

L'intervento della Regione eliminerà cinque strutture fatiscenti nell'area della frazione. Salvi gli affreschi del "Borgo degli artisti", presi in custodia dalla Diocesi di Foligno. De Rebotti: "Restituiamo sicurezza e spazi di socialità"

“RaccontaLarte”: si chiama così il progetto promosso dal Comune di Foligno in collaborazione con CoopCulture, Innamorati del Centro, la scuola di musica comunale “Biagini”, l’associazione culturale Zut e Kikom Creative. Il progetto vuole essere un’occasione per avvicinare i ragazzi al mondo dell’arte divertendosi. E’ composto da tre appuntamenti in cui verranno proposte delle letture animate sul tema dell’arte e dell’archeologia per ragazzi di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Il primo l’8 dicembre alle 16 con “La fondazione di Roma. Una storia d’amore, amicizia e gloria”; il 20 dicembre sempre alle 16 con “L’avventurosa vita di una santa ribelle: Santa Barbara” e l’ultimo incontro il 27 dicembre alle 16 con il tema “Un tesoro ritrovato”. Nuova mascotte d’eccezione del progetto, Trincia de’ Trinci, che accompagnerà i ragazzi nel vasto percorso museale di palazzo Trinci: dalla pinacoteca alla cappella, dalla sala degli Imperatori alla scala gotica e il museo archeologico. Le iniziative non finiscono qui. CoopCulture sarà impegnata infatti dai primi mesi del 2016 in un’altra iniziativa che vede coinvolti i più piccoli, volta a riscoprire i vecchi oratori di Foligno. Alla fine di un percorso didattico verrà realizzata dagli istituti Piermarini, Carducci e la sezione grafica dell’istituto superiore Orfini una guida turistica da mettere a disposizione dei cittadini e dei turisti.

Articoli correlati