19.5 C
Foligno
mercoledì, Aprile 15, 2026
HomeCulturaGiornata Internazionale della Donna: Foligno esalta la donna del terzo millennio

Giornata Internazionale della Donna: Foligno esalta la donna del terzo millennio

Pubblicato il 3 Marzo 2015 14:20 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dalla Regione 500mila euro per sostenere il sistema scolastico umbro

Di questi 312 andranno ad integrare i fondi ministeriali per l'acquisto di libri di testo, a supporto delle famiglie in difficoltà. Anche 25mila euro contro gli stereotipi di genere in ambienti scolastici. Barcaioli: "Investimento su qualità della vita collettiva"

Mario Bravi e Rifondazione comunista all’attacco di Vus: chiesti un confronto e più trasparenza

Il coordinatore della commissione controllo e garanzia del Comune di Foligno ha espresso la volontà di indire un incontro con il presidente della multiutility. Dal partito espressa l’esigenza di difendere il carattere pubblico della società

Trevi, seconda tranche di fondi per il nuovo centro di protezione civile

Le risorse, che ammontano a poco più di 380mila euro, sono state trasferite all'Usr a seguito dell’affidamento dei lavori che interesseranno l’ex scuola di Bovara. Previsto un finanziamento complessivo di 1,2 milioni di euro

Forte, impegnata e sensibile, è questa la donna del terzo millennio, è questa la donna che l’amministrazione comunale di Foligno vuole celebrare in occasione della “Giornata Internazionale della Donna”.Per l’occasione è stato messo a punto un’interessante programma per sabato 7 marzo dal titolo appunto: “Donne del terzo millennio: Forza, Impegno e Sensibilità”. Alle ore 9,30 presso la sala conferenze di Palazzo Trinci l’appuntamento con le scuole del territorio per un incontro dibattito a cui prenderanno parte il sindaco di Foligno Nando Mismetti, la vice sindaco Rita Barbetti, l’assessore alle Politiche di genere Silvia Stancati e il Sottosegretario al Ministero dell’interno Gianpiero Bocci. La giornata continuerà alle ore 16 con la presentazione della pubblicazione “Profili di donne: Riflessioni 2015”. Un volume che raccoglie il pensiero di uomini di spicco del panorama folignate e non solo che, tramite fotografie, aneddoti e poesie, raccontano la propria visione della donna. Tutti nomi conosciutissimi: Bocci Gianpiero, Boncinelli Edoardo, il giovane studente che con il suo elaborato dedicato alle donne ha vinto il concorso “Spezziamo le catene” Ceccucci Leonardo, Covelli Luca, Crucianelli Walter, Brunello Cucinelli, Fiorenza Enrico, Hoti Anton, Mismetti Nando, Narducci Pier Luca, Perosino Guido, Picuti Giovanni, Pizzo Mariano, Vedovati Alfredo. Una novità rispetto ai precedenti quaderni che hanno voluto celebrare la figura della donna, sia per l’approccio che per la grafica. Di forte impatto visivo l’immagine del manifesto, ripresa tra quelle donate per l’occasione dall’istituto “E. Orfini”, è la sintesi di ciò che l’amministrazione comunale folignate vorrebbe onorare. “E’ il profilo di una donna che per contorni, colori e ornamenti fa pensare ad una figura femminile orientale – spiega l’assessore Silvia Stancati – è la donna del terzo millennio che guarda in avanti, orientata verso un nuovo percorso, ciò che vorrebbe fare anche l’amministrazione comunale”.

Articoli correlati