20 C
Foligno
martedì, Settembre 16, 2025
HomeCultura“Luoghi del cuore Fai”, presentata la candidatura della Fascia olivata

“Luoghi del cuore Fai”, presentata la candidatura della Fascia olivata

Pubblicato il 29 Maggio 2022 08:21 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Fiera di Santo Manno, ambulanti e cittadini promuovono il ritorno in centro

Tanta gente lunedì tra i banchi dislocati tra il parco dei Canapé, via Nazario Sauro e via Santa Maria Infraportas. Diversi i pareri entusiasti, ma c’è anche chi boccia il cambio di location rispetto agli ultimi anni

Strutture ricettive, scoperti ricavi in nero per oltre 880mila euro

Ventinove le attività controllate dalle fiamme gialle nella provincia di Perugia, di queste 24 sono risultate non in regola. A Campello sul Clitunno scovato un immobile utilizzato per attività extralberghiere in forma non imprenditoriale

Dalla nascita di Bianca alla doppietta di Foligno e Ascoli, Innocenzi: “Anno da incorniciare”

Il 43enne è uscito dal Campo de li Giochi indossando un cappotto, a sottolineare la vittoria schiacciante ma anche il lavoro che c’è dietro il suo tredicesimo alloro. Dodici mesi indimenticabili anche per il Cassero, Serafini: “Sarà dura fare meglio”
È stata presentata a Foligno la candidatura de “Il Sentiero degli Ulivi – La fascia olivata Assisi-Spoleto” nell’ambito della campagna nazionale del Fai “I luoghi del cuore” 2022. Sono intervenuti, tra gli altri, gli amministratori delle città interessate (Assisi, Spello, Foligno, Trevi, Campello sul Clitunno, Spello), i rappresentanti delle società di categoria e delle associazioni culturali, produttori olivicoli e imprenditori. Il Fai era rappresentato da Maurizio Tozzi della delegazione Foligno-Spoleto. Nel corso dell’incontro è stato ricordato che il progetto “I Luoghi del Cuore” è il più importante a livello italiano per la sensibilizzazione sul valore del patrimonio, grazie al quale tutti i cittadini possono segnalare al Fai, attraverso un censimento biennale, i luoghi da non dimenticare.

È stato evidenziato come questa opportunità rivesta importanza strategica per la promozione del territorio, in particolare per quella parte di esso connotata da pregio paesaggistico e naturistico, inserita nel contesto ambientale “olivato” riconosciuto già paesaggio rurale e storico dal Mipaf, nonché sito Giahs dalla Fao. Inoltre, è stato chiesto – da parte degli enti locali portatori degli interessi dell’area – ai vari soggetti di sostenere la candidatura in argomento, mediante il sistema di voto disciplinato nel regolamento stesso del progetto.

La partecipazione al censimento è gratuita e aperta a tutti. I singoli soggetti possono riunirsi in Comitati spontanei e promuovere il proprio luogo del Cuore attraverso i materiali di voto personalizzati e scaricabili dal sito. Si può votare tramite il sito web, collegandosi al link https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore/cerca-un-luogo?search=fascia%20olivata oppure sottoscrivendo il modulo cartaceo. Si possono votare più luoghi, ma per ognuno si può esprimere solo un voto.

Nel corso dell’incontro di presentazione ufficiale della candidatura, è stato posto l’accento sul fatto che l’Umbria “è il cuore verde d’Italia e il paesaggio olivato rappresenta grandissima parte di questo cuore verde che è una delle principali aree olivicole della Regione Umbria facendo sicuramente da cornice al ricco patrimonio storico e artistico da preservare e promuovere al meglio. Il paesaggio della fascia olivata che si estende per 40 chilometri rappresenta un vero e proprio unicum che caratterizza questo territorio a livello mondiale. 

Le amministrazioni che sostengono il progetto, con il supporto della Regione Umbria e dei parlamentari umbri vogliono puntare verso un ambizioso traguardo ossia il riconoscimento Unesco – è stato sottolineato – che potrebbe così sancire e suggellare il meraviglioso rapporto tra uomo e natura che nei secoli ha creato questo spettacolo, un paesaggio che simboleggia ed ispira innanzitutto salute, benessere e tranquillità e dove l’olio di oliva ne è il frutto prezioso che nel mondo simboleggia la Italia e l’Umbria. Questo lavoro di promozione è iniziato oggi e proseguirà con la raccolta di firme per la candidatura”.

Articoli correlati