13.3 C
Foligno
domenica, Gennaio 4, 2026
HomeCulturaMontefalco, riprendono le degustazioni guidate del Consorzio

Montefalco, riprendono le degustazioni guidate del Consorzio

Pubblicato il 16 Giugno 2020 14:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi pronti a inaugurare il 2026 contro l’Aquila Montevarchi

Dopo la vittoria di Cannara che ha chiuso il girone di andata, il Foligno si prepara ad affrontare i valdarnesi firmando il giro di boa del campionato. Obiettivo palese quello della vittoria, che sarà necessaria per continuare a inseguire le prime tre classificate. Manni: "Obiettivo seguire la scia tracciata nell'ultimo incontro"

Restyling per il sottopasso di via Fratelli Bandiera

L’infrastruttura che collega il parcheggio del Plateatico con via Guarrella sarà sottoposto a manutenzione straordinaria per migliorare livelli di sicurezza, funzionalità e decoro. In cantiere un intervento da 48mila euro. Già affidati i lavori

Palazzo Candiotti si prepara ad ospitare la seconda edizione del Moult Festival

In programma per lunedì 5 gennaio nell’ambito del cartellone di eventi di Young Jazz, la rassegna proporrà dal pomeriggio alla sera diversi appuntamenti musicali. In apertura la voce di Nina Baietta mentre il gran finale sarà con il dj set di Fera

Riprendono, a Montefalco, le degustazioni guidate del Consorzio Tutela Vini. Dall’11 luglio prossimo e fino al 31 ottobre, la ringhiera dell’Umbria farà da sfondo ad una nuova edizione di “Montefalco nel bicchiere”, serie di iniziative pensare per far scoprire i pregiati vini umbri attraverso percorsi degustativi. Novità di questo 2020, l’inserimento del Trebbiano Spoletino tra i vini bianchi.

Ogni sabato alle 17, quindi, la sede del Consorzio guidato da Filippo Antonelli in piazza del Comune ospiterà una degustazione guidata da un esperto sommelier. Quattro i vini che verranno proposti: un bianco – tra Montefalco Bianco Doc, Spoleto Doc Trebbiano Spoletino, Montefalco Grechetto Doc – un Montefalco Rosso Doc, e il Montefalco Sagrantino Docg sia nella versione secca che passita. In calendario eventi a numero chiuso: massimo cinque, infatti, le persone che potranno prendere parte alla degustazione. (Info e prenotazioni: tel. 0742/379590 oppure inviare una mail a info@consorziomontefalco.it).

Ma “Montefalco nel bicchiere” non è l’unica iniziativa sull’agenda del Consorzio montefalchese. Dal 21 giugno, in concomitanza con l’inizio dell’estate, e fino al 22 settembre, i canali social del Consorzio ospiteranno il Summer Splash Contest dedicato ai vini di Montefalco e Spoleto. Partecipare è molto semplice: basterà scattare una foto con uno dei vini delle Doc Montefalco e Spoleto pubblicarla su Facebook o Instagram con l’hashtag #SummerSplashContest e taggare la cantina e il Consorzio Tutela Vini Montefalco. In palio, per l’autore della foto che otterrà il maggior numero di like, una visita con degustazione per due persone in una delle cantine del Consorzio Tutela Vini Montefalco e una selezione di vini.

Intanto si amplia il consiglio di amministrazione del Consorzio, con la nomina di un nuovo componente. Si tratta di Gianluca Piernera, in rappresentanza della Spoleto Doc. “Un ingresso – spiegano dal Consorzio – che vuole essere un segnale importante di rappresentatività e di attenzione per la Spoleto Doc che da luglio scorso si è aggiunta alle denominazioni, sviluppando strategie comuni per la tutela e la promozione dei vini ottenuti da Sagrantino e Trebbiano Spoletino”. 

Articoli correlati