27.4 C
Foligno
venerdì, Giugno 26, 2026
HomeCulturaMontefalco celebra il Natale con "La Via dei Valori"

Montefalco celebra il Natale con “La Via dei Valori”

Proposto un percorso itinerante composto da quadri viventi ispirati a celebri opere pittoriche, che accompagnerà il pubblico da Porta Sant’Agostino alla chiesa di San Bartolomeo. L’appuntamento è per il 26 e 27 dicembre

Pubblicato il 23 Dicembre 2025 13:17 - Modificato il 24 Dicembre 2025 10:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Filippo Agostini confermato a Biella: “Non mi pongo limiti”

Lo schiacciatore folignate continuerà a vestire la maglia dei piemontesi anche questa stagione di B, rimanendo capitano. "Felice di proseguire questo percorso, ci attende un campionato impegnativo"

Nidi, i genitori incontrano Barcaioli: “Foligno colga l’opportunità data dalla Regione”

Durante il confronto con i rappresentanti del comitato l'assessore regionale alla Scuola ha presentato il piano che vede palazzo Donini destinare fondi per 500 nuovi posti, auspicando che la giunta Zuccarini lo sfrutti. "Confidiamo che l'amministrazione rispetti gli impegni presi"

Messa in sicurezza del Topino, chiusa la conferenza di servizi per le vasche di laminazione

A inizio 2027 il Consorzio della Bonificazione Umbra potrà avviare la gara d'appalto per la costruzione degli impianti, procedendo alla realizzazione di un'opera dal valore di oltre 48 milioni di euro. Zuccarini: "Svolta storica"

Per Natale il centro storico di Montefalco si trasforma in un teatro a cielo aperto. Il 26 e il 27 dicembre la ringhiera dell’Umbria ospiterà un cammino immersivo tra arte, spiritualità e senso civico attraverso l’evento “La Via dei Valori”, che ha in serbo un percorso itinerante di Tableaux vivants – letteralmente quadri viventi – ispirati a celebri opere pittoriche, ciascuna dedicata ad un valore etico da riscoprire e condividere. 

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Pro Loco Montefalco, l’Istituto comprensivo “Melanzio-Parini” e la Pievania di Santa Chiara della Croce, con il coinvolgimento attivo di studenti, volontari e parrocchiani. Il pubblico sarà guidato lungo un itinerario che si snoda da Porta Sant’Agostino fino alla chiesa di San Bartolomeo, venendo invitato a fermarsi dinanzi a ogni scena vivente per riflettere sul messaggio racchiuso nella bellezza della rappresentazione. Ogni tappa sarà arricchita da proiezioni artistiche sugli edifici storici, letture e momenti musicali.  

Il gran finale è previsto all’interno della chiesa di San Bartolomeo, dove il quadro vivente della Natività, ispirato al Perugino, chiuderà con un forte richiamo al mistero del Natale questo percorso di grande suggestione emotiva e spirituale. “La Via dei Valori”, dunque, si presenta non solo come un evento culturale, ma come un’occasione per riunire la comunità intorno a messaggi universali di pace, solidarietà e bellezza. 

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati