12.8 C
Foligno
martedì, Marzo 3, 2026
HomeCulturaQuintana, squillino le trombe e corteo sia!

Quintana, squillino le trombe e corteo sia!

Pubblicato il 17 Giugno 2016 10:24 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Lucia Poli porta in scena al “San Domenico” un inedito “Pinocchio”

Ad attendere adulti e bambini uno spettacolo multimediale in cui la voce della grande attrice si accompagnerà al pianoforte di Marco Scolastra e alle immagini dell’artista Francesca Greco. A firmare l’evento gli Amici della Musica nei 200 anni della nascita di Collodi

“L’Umbria del Vino 2026” premia l’ eccellenza enologica umbra

Le cantine di Montefalco, Bevagna e Gualdo Cattaneo sul podio del concorso enologico regionale celebrato a Perugia. A selezionarle una giuria di esperti del settore. Mencaroni: “Nel 2025 produzione su del 18%”

Allarme bocconi avvelenati a Roviglieto: scatta l’ordinanza del sindaco Zuccarini

La segnalazione è partita dalla veterinaria Rita Moretti, che ha salvato quattro cani, due dei quali avevano ingerito le esche proprio nella zona interessata dal provvedimento. L’Istituto zooprofilattico ha rivenuto la presenza di pesticidi in pezzi di carne

È il giorno prima della Giostra e a Foligno si respira aria di “Sfida”. Come tradizione vuole, prima della competizione che determinerà il vincitore dell’edizione di giugno, spazio allo sfarzo dei costumi dell’epoca e alla bellezza di dame e cavalieri. Le vie di Foligno tornano a trasformarsi in passerella per il corteo storico che dalle 21,30 sfilerà sotto gli occhi affascinati di rionali e non. Un appuntamento particolarmente sentito quello di quest’anno, anno in cui Dama Quintana festeggia i suoi settanta anni. Anche se l’apice dei festeggiamenti si avrà durante l’edizione di settembre quella che sta volgendo a termine promette di essere memorabile. Cominciamo dal percorso del corteo di venerdì 17 giugno, prima grande novità il ritorno in via Oberdan. A ridare il benvenuto alle rappresentanze rionali ci saranno due tribune per il pubblico ed una speciale illuminazione per consentire di assistere comodamente al grande spettacolo del corteo. Scopriamo l’intero percorso attraverso cui si snoderà la sfilata: partenza come è ormai consuetudine da piazza del Grano proseguendo per via XX Settembre, piazza San Giacomo, via Meneghini e largo Volontari del Sangue. Si imboccherà poi via Gentile da Foligno per giungere ed attraversare piazza Faloci Pulignani e piazza della Repubblica dirigendosi verso via Gramsci che porterà nell’altra pizza della città, quella di San Domenico. Da lì poi si avanzerà in via Mazzini, largo Carducci percorrendo via Corso Cavour, via Oberdan, via Umberto I, fino ad attraversare nuovamente largo Carducci e concludere con il magico finale in piazza della Repubblica. Grandi novità sono attese anche per il cerimoniale che, grazie all’aiuto di Claudio Pesaresi, promette di essere un vero e proprio spettacolo. L’ingrediente aggiuntivo sarà la teatralizzazione che coinvolgerà coloro che vi prenderanno parte. Nessuna anticipazione dettagliata da parte della commissione artistica dell’Ente Giostra, i curiosi potranno assistere alla rappresentazione con i propri occhi godendo in anteprima di quello che sarà il grande evento di settembre.  

Articoli correlati