21.1 C
Foligno
domenica, Luglio 6, 2025
HomeEconomiaNocera, la crisi non ferma Ramona che apre una nuova attività e...

Nocera, la crisi non ferma Ramona che apre una nuova attività e punta sul territorio

Pubblicato il 2 Marzo 2021 16:21 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Spoleto Nuoto, una settimana…bestiale!

Raffica di appuntamenti e di gare per la società biancorossa del presidente Antonio Spoladori, con i giovani nuotatori che hanno partecipato a numerosissime manifestazioni, ottenendo medaglie e piazzamenti: il resoconto

Maturità, sfogo social di una mamma: “Mia figlia meritava di più”. La scuola: “Ecco la verità”

Nei giorni scorsi aveva fatto il giro degli smartphone il video di una donna che lamentava l'operato della commissione esaminatrice del liceo “Frezzi” e, in generale, dei professori. La dirigente Marinangeli passa al contrattacco: “Irruzione arrogante”

Con “La Sagrantina” un tramonto di sapori e storie tra vigne e ulivi

Bevagna si anima con 600 appassionati per la passeggiata enogastronomica al calice, tra degustazioni, slow food e racconti del territorio, in un’esperienza di bellezza e accoglienza

Apre una nuova attività a Nocera Umbra, sfidando le difficoltà legate alla pandemia e puntando forte sul territorio. È la storia della trentaquattrenne nocerina Ramona Passeri che, nel clima generale di preoccupazione, realizza “il sogno di una vita”. Quello, cioè, di gestire un negozio di specialità alimentari all’insegna dell’amore per il territorio, appunto, e le tradizioni.

Una scelta di coraggio personale, la sua, che l’ha spinta a lasciare un posto di lavoro sicuro per intraprendere una nuova strada e dare libero sfogo all’amore per il suo paese e la cucina locale. “Vorrei riscoprire le ricette che richiamano ad un momento di ritrovo in famiglia – sottolinea Ramona -, alla tradizione di Nocera e dell’Umbria. Ora sono padrona delle mie decisioni – aggiunge -, e punterò sulle potenzialità dei nostri prodotti”. Motivo di orgoglio, per lei, aver rilevato proprio la storica macelleria cittadina, quella in piazza Umberto I, sotto l’arco di Porta Vecchia.

“Dopo aver ricevuto il testimone dall’ex proprietario, Maurizio Gallinella – spiega Ramona -, voglio portare qui dentro stagionalità, prodotti locali o a filiera cortissima”. Una storia di coraggio visti i tempi di pandemia, ma neanche il Covid sembra scoraggiare Ramona Passeri. “Siamo in un periodo difficile e anche a Nocera c’è preoccupazione – osserva a tal proposito -, ma spero possa essere uno stimolo in più a fare meglio”. Intanto, la nuova titolare, felice anche di poter trascorre così più tempo con i figli Aurora e Roberto, dedica il suo nuovo percorso professionale al nonno Alfredo.

Articoli correlati