15.6 C
Foligno
venerdì, Luglio 11, 2025
HomePoliticaPresilla incontra la Cisl: sul tavolo industria, scuola, salute e trasporti

Presilla incontra la Cisl: sul tavolo industria, scuola, salute e trasporti

Pubblicato il 17 Novembre 2023 14:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un mese tra musica, teatro, libri e degustazioni con “Estate al Trinci”

Dopo uno stop di un anno torna la rassegna ospitata nella corte esterna della storica dimora dei signori di Foligno: dal 17 luglio al 16 agosto in programma trentuno appuntamenti. Meloni: “Calendario poliedrico che dà spazio alle associazioni del territorio”

Rinnovabili, ok della giunta Proietti al disegno di legge che individua le aree idonee

Nell’atto si fa riferimento a superfici antropizzate, compromesse o dismesse, a discariche o infrastrutture già presenti con l’obiettivo dichiarato di rigenerare l’esistente. L’assessore De Luca: “Speriamo in un iter rapido in consiglio per un’approvazione entro l’estate”

Foligno, approvato il project financing per la riqualificazione degli impianti di Santo Pietro

Oltre 1,2 milioni di euro stanziati per riqualificare il palazzetto e la piscina di una delle aree più strategiche dello sport cittadini. L’assessore Cesaro: “Contiamo di pubblicare il bando per i lavori massimo entro un mese e mezzo”

Dopo aver incontrato la sezione folignate dell’Associazione italiana sclerosi multipla, il candidato sindaco di Alternativa popolare si è seduto al tavolo con la Cisl. Negli scorsi giorni, infatti, Enrico Presilla si è confrontato con il coordinatore dell’area Foligno Spoleto del sindacato per parlare di sviluppo del territorio. Questione che, nel corso dell’incontro, si è declinata in più temi, a partire dall’industria meccanica di precisione che a Foligno ha un suo polo di eccellenza, per poi virare sulla scuola, con particolare riguardo alla formazione tecnica e professionale. Ma non solo. Il confronto, infatti, ha riguardato anche settori come la sanità, con attenzione in questo caso alla salute dei giovani e degli anziani, e i trasporti con riferimento soprattutto a quello su rotaia. “Tutti temi di reciproco interesse – sottolineano da Alternativa popolare – che pongono la persona, la città al centro della co-progettazione di soluzioni partecipate”. Proprio sul fronte trasporti, il candidato di Ap ha sottolineato come seppur il potenziamento della linea ferroviaria Orte-Falconara sia “sempre al centro del dibattito” è altrettanto “sempre più evidente che a livello regionale si scelga di collocare una nuova stazione dell’Alta Velocità fuori dalla nostra regione, tagliando fuori l’Umbria da quelle infrastrutture che permetterebbero di dare impulso e sostegno allo sviluppo del territorio folignate”. Prosegue, dunque, la campagna di ascolto dei cittadini, attraverso le associazioni e le forze sociali, avviata da Enrico Presilla.

Intanto l’associazione Cifre con il suo presidente Emanuele Sfregola ha messo in calendario un nuovo appuntamento di incontro e confronto con la città. In programma per mercoledì 22 novembre, alle 18, nella sede folignate di Sviluppumbria, in via Vici, l’evento “Umbria terra di innovazione” accenderà i riflettori su start up e imprenditoria giovanile. A parlarne saranno l’amministratore unico di Sviluppumbria, Michela Sciurpa, e il presidente dei Giovani di Confindustria Umbria, Daniele Tonti, moderati dal giornalista Alessandro Orfei. L’incontro verterà anche sulle esperienze e le testimonianze di tre start up umbre: Umbria Bioengineering Technologies, che opera nel settore biomedico; Solerzia, impegnata sul fronte della green energy e delle smart city; e Rai Lynx che si occupa di intelligenza artificiale e robotica.

Articoli correlati