11.1 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeAttualitàQuintana, inizia il Gareggiare dei Convivi

Quintana, inizia il Gareggiare dei Convivi

Pubblicato il 2 Giugno 2014 11:03 - Modificato il 16 Gennaio 2026 09:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nuovo Cinema Vittoria, spunta l’insegna ma slitta l’apertura

Il sindaco Zuccarini aveva annunciato il ritorno in attività degli spazi di corso Cavour da gennaio, ma secondo quanto trapela potrebbe essere necessario attendere la primavera

Pavimentazioni tra degrado e rattoppi. PattoXFoligno chiede un piano di manutenzione

Continue le segnalazioni sulla necessità di interventi di sistemazione: negli scorsi giorni l'avvio di un cantiere davanti al "San Domenico". Maria Frigeri: "Il costante aumento di traffico e la diffusa sosta irregolare incidono sull'usura"

Il jazz di Danilo Rea apre la 46esima stagione degli Amici della Musicamario guidi,

Dalle platee internazionali a Foligno, “L’Opera in jazz” inaugura un cartellone che si annuncia di grande richiamo. Si parte con un jazzista d’eccezione in scena con un recital pianistico tra opera lirica e improvvisazione, dedicato a Mario Guidi

FOLIGNO – Al via lunedì 2 giugno la 39° edizione del Gareggiare dei Convivi, gara gastronomica che vedrà sul banco di prova, per una sfida all’ultimo piatto, gli chef delle dieci taverne della Giostra della Quintana. Un’edizione, quella 2014, a tema libero e con giudizio sull’intero banchetto: queste le novità previste dalla sfida che vedrà di scena, per il primo appuntamento – in programma come detto a partire da lunedì 2 giugno – il rione Ammanniti. Importanti modifiche quelle apportate al regolamento che permetteranno ai rioni, in primis, di offrire il meglio sul piano della ricerca e della enogastronomia. Scompare, infatti, il piatto gara e la giuria sarà chiamata ad esprimere il proprio giudizio sull’intero menù proposto. Inoltre, il terreno della sfida sarà caratterizzato dal tema libero ed ogni chef potrà scegliere liberamente sempre nell’ambito della gastronomia tardo-rinascimentale. Altra novità è il ritorno alla gara senza la finale che negli ultimi anni si svolgeva a febbraio, in occasione del compleanno della Quintana. I Rioni si sfideranno nell’arco delle due Giostre e, alla fine, verrà decretato il vincitore. Il presidente della Commissione artistica dell’Ente, Stefano Trabalza, ha confermato la giuria composta dal presidente Tommaso Lucchetti, una vera istituzione in tema di fasto conviviale, di apparati dei banchetti e di approfondimenti umanistici della cultura alimentare. Dal 2003 è tra i collaboratori fissi, come storico dell’arte e della cultura gastronomica, del Sistema Museale della Provincia di Ancona. Gli altri membri della giuria saranno Piergiorgio Angelini, noto scrittore e gastronomo di Fabriano, e Marco Servili, apprezzato sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier.

Ecco il calendario dei banchetti di giugno: Rione Ammanniti (lunedì 2 giugno), Rione Morlupo (martedì 3 giugno), Rione Giotti (mercoledì 4 giugno), Rione Spada (lunedì 9 giugno) e Rione Croce Bianca (martedì 10 giugno).  

 

(Foto Ente Giostra Quintana)

Articoli correlati