7.8 C
Foligno
lunedì, Febbraio 23, 2026
HomeAttualitàBevagna, torna l'appuntamento con il banchetto medievale

Bevagna, torna l’appuntamento con il banchetto medievale

Pubblicato il 4 Giugno 2014 17:39 - Modificato il 16 Gennaio 2026 09:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi beffati da un rigore: al “Blasone” lo Scandicci vince 0-1

Il Foligno spinge, ma non riesce a trovare la rete, mentre lo Scandicci ottiene il vantaggio grazie a bomber Arrighini. La sconfitta vede i biancazzurri cedere il quarto posto al Siena e preannuncia una battaglia contro il Terranuova nel prossimo match

Il corpo di Francesco esposto alla venerazione del mondo 

Fino al 22 marzo sarà possibile sostare in preghiera davanti alle spoglie mortali del Poverello: previste oltre 370mila presenze da tutto il mondo. Monsignor Accrocca: “Il suo corpo continua a parlarci: l'uomo non vale per ciò che appare, ma per ciò che è"

San Pietro di Bovara, un tesoro riscoperto per la Giornata della guida turistica

Aperta al pubblico dopo i restauri post-sisma, la storica chiesa benedettina svela elementi originali, l’iscrizione del maestro costruttore Atto e il “miracolo della tentazione” di San Francesco. Le visite guidate sono in programma per oggi

BEVAGNA – La città delle Gaite è pronta a risvegliarsi in un’altra epoca. Sabato 14 giugno torna l’appuntamento con il Banchetto Medievale. La rievocazione storica, che vuole essere un’anteprima del Mercato delle Gaite, avrà luogo in piazza Silvestri alle 20 e permetterà di presentare l’edizione 2014 ai numerosi invitati delle istituzioni e della città di Bevagna. Ogni anno, a rotazione, i volontari di ciascuna delle quattro Gaite organizzano l’evento. Per l’anniversario dei venticinque anni del Mercato delle Gaite, il prestigioso ma arduo compito spetta alla gaita Santa Maria guidata dal console Mario Armadoro. Il banchetto, dal titolo “I “buoni” colori del Medioevo. I colori della seta. I colori del cibo”, rievoca il mestiere caratteristico della Santa Maria, l’ars sete, che riproduce tutte le fasi di questo complesso ciclo di lavorazione, dall’allevamento del baco da seta alla tessitura. Ambientazioni scenografiche e coreografie ad hoc renderanno l’atmosfera ancora più unica e suggestiva. Nel corso del banchetto verrà presentato il Palio 2014 firmato da Michela Parroni.  

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati