9.5 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomePolitica"Quando c'era Berlinguer": giovedì incontro con Walter Veltroni

“Quando c’era Berlinguer”: giovedì incontro con Walter Veltroni

Pubblicato il 6 Luglio 2014 11:25 - Modificato il 16 Gennaio 2026 09:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra il Giorno del ricordo: omaggio ai martiri delle Foibe e agli esuli

Deposte corone d’alloro ai monumenti commemorativi di Gaetano Pinna e Norma Cossetto, alla presenza di istituzioni, cittadini e studenti. Fino a sabato nella sala “Fittaioli” allestita la mostra fotografica e multimediale voluta dall’amministrazione comunale

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non può curarsi

Fino al 16 febbraio anche nelle farmacie aderenti di Foligno, Montefalco e Castel Ritaldi sarà possibile donare medicinali per chi vive in situazioni di disagio. Gabriella Montioni: “Gesto semplice ma fondamentale. Un’operazione sull’importanza del sostegno reciproco”

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”

Trevi ospiterà giovedì 10 luglio alle ore 21.00 al Teatro Clitunno un evento dedicato a Berlinguer, promosso dal locale Circolo del Partito Democratico. Si inizierà con la proiezione del film “Quando c’era Berlinguer” a cui seguirà un incontro con il regista del film Walter Veltroni. “L’iniziativa – spiega il segretario del PD trevano, Giuliano Bordoni – vuole essere non solo il ricordo dell’uomo politico e segretario del maggiore partito della sinistra italiana dal 1972 al 1984, ma la riaffermazione dell’idea nobilissima di una politica intesa come sacrificio, abnegazione e servizio”. “Le sue idee – prosegue Bordoni – i pensieri lunghi che hanno accompagnato la sua elaborazione anche etica, dalla questione morale all’austerità, dai temi della pace a quelli dell’uguaglianza sociale, sono ancora di grande attualità e, rivisitati e portati oggi sulla scena, ci aiutano a capire meglio il nostro presente. Valori e ideali che devono essere punto di riferimento attuale con cui confrontarsi, riflettere e progettare una nuova politica per i territori”. Al termine della proiezioni del film sarà lo stesso regista Walter Veltroni ha raccontare come l’opera di Enrico Berlinguer sia stata vissuta da un ragazzo di allora, che guardava al lavoro coraggioso di un uomo che guidò il Partito Comunista verso approdi inimmaginabili in termini di novità politiche e culturali e di consenso popolare.

Articoli correlati