8 C
Foligno
lunedì, Dicembre 1, 2025
HomeAttualitàFoligno, i dipendenti comunali sono "green"

Foligno, i dipendenti comunali sono “green”

Pubblicato il 1 Agosto 2014 14:17 - Modificato il 6 Settembre 2023 10:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

I dipendenti del comune di Foligno ora saranno più “green”. Sono state assegnate questa mattina venti biciclette a pedalata assistita ad altrettanti dipendenti comunali. L’obiettivo è quello di ridurre l’inquinamento atmosferico, promuovendo inoltre azioni di mobilità sostenibile. Insomma, il buon esempio una volta per tutte arrivano dalla pubblica amministrazione, o almeno l’intento e quello lì. Il progetto, del Ministero dell’Ambiente in collaborazione con Anci e Ducati Energia S.p.A., si sposa perfettamente con la città di Foligno, interamente pianeggiante almeno nel suo cuore cittadino. I dipendenti comunali non solo inquineranno di meno, ma saranno anche delle vere e proprie sentinelle per il monitoraggio in campo ambientale. I dati delle biciclette andranno infatti ad integrare quelle delle centraline disposte sul territorio per analizzare la qualità dell’aria. Il tutto verrà trasferito in apposite rastrelliere informatizzate che finiranno poi nella banca dati del Ministero dell’Ambiente. Le bici verranno utilizzate dai vigili urbani oltre che dai dipendenti per l’espletamento delle visite domiciliari da parte delle assistenti sociali per le brevi distanze ovvero nell’arco di 2-3 km, sopralluoghi nei cantieri fino alla periferia della città da parte dei tecnici comunali e notifiche di atti in ambito urbano. 

In fondo all’articolo l’audio delle dichiarazioni dell’assessore Emiliano Belmonte

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati