21.2 C
Foligno
venerdì, Agosto 21, 2026
HomeCulturaGualdo Tadino, torna il tradizionale concerto della banda musicale

Gualdo Tadino, torna il tradizionale concerto della banda musicale

Pubblicato il 16 Agosto 2014 15:19 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, Mattioli si dimette dal consiglio comunale

La notizia è arrivata nella mattinata di oggi come un fulmine a ciel sereno. A prendere il suo posto sarà ora Sara Tiberi che con 203 voti è la seconda più votata di Foligno in Comune

Foligno Calcio, si dimette il vice allenatore Carocci

Alla luce della decisione la società biancazzurra ha garantito la piena continuità con mister Di Loreto. Petterini: "Lo staff potrebbe rimanere invariato, ma valutiamo ogni dettaglio con serenità"

Sorpreso a nascondersi tra i rovi con cocaina e crack: arrestato 26enne a Foligno

Il giovane è stato beccato con 70 dosi dopo la segnalazione di un residente, che ha fatto scattare il pronto intervento dei carabinieri. La droga è stata trovata all'interno del suo borsello e nascosta nella vegetazione

Si rinnova la tradizione del concerto della Banda musicale città di Gualdo Tadino. L’appuntamento è per lunedì in piazza Garibaldi a partire dalle 21.15, nell’ambito delle iniziative di “Gualdo d’estate”. Il repertorio che verrà presentato è quello classico della banda musicale gualdese, che spazia da musiche di Ennio Morricone, Santana, Duke Ellington, Frank Sinatra e gli indimenticabili inni gualdesi. Il tutto arricchito dalla partecipazione della cantante Cristina Ghibelli e la direzione del maestro Temperelli, per un gruppo musicale che ha avuto nel corso della storia innumerevoli riconoscimenti. Novità quest’anno la partecipazione dei giovani allievi dei corsi di avvicinamento all’attività della banda cittadina. Giovani musicisti che sono destinati ad essere le nuove leve della formazione musicale che ha origini abbastanza remote: secondo alcuni documenti rinvenuti presso l’Archivio Comunale risulta esistente già nell’anno 1853; da allora ad oggi il complesso è stato sempre in esercizio, sotto la guida di numerosi maestri. Dal 1975 il direttore è il Maestro Sesto Temperelli che negli anni l’ha guidata perseguendo un cambiamento significativo del modo di intendere un Complesso bandistico moderno, ricercando, attraverso lo stile delle esecuzioni e la scelta dei brani, un certo distacco rispetto al filone tradizionale. 

Articoli correlati