21.2 C
Foligno
venerdì, Agosto 21, 2026
HomeCulturaHispellvm: grande successo per l'edizione 2014

Hispellvm: grande successo per l’edizione 2014

Pubblicato il 26 Agosto 2014 15:54 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, Mattioli si dimette dal consiglio comunale

La notizia è arrivata nella mattinata di oggi come un fulmine a ciel sereno. A prendere il suo posto sarà ora Sara Tiberi che con 203 voti è la seconda più votata di Foligno in Comune

Foligno Calcio, si dimette il vice allenatore Carocci

Alla luce della decisione la società biancazzurra ha garantito la piena continuità con mister Di Loreto. Petterini: "Lo staff potrebbe rimanere invariato, ma valutiamo ogni dettaglio con serenità"

Sorpreso a nascondersi tra i rovi con cocaina e crack: arrestato 26enne a Foligno

Il giovane è stato beccato con 70 dosi dopo la segnalazione di un residente, che ha fatto scattare il pronto intervento dei carabinieri. La droga è stata trovata all'interno del suo borsello e nascosta nella vegetazione

Grande successo per l’edizione 2014 di Hispellvm, la rievocazione storica d’età Costantiniana che ha richiamato l’attenzione di circa sei mila persone. Immerse nell’atmosfera di uno degli ultimi periodi culturalmente d’oro del grande Impero Romano, coinvolte nei vari spettacoli e giochi, hanno potuto ammirare gli oltre cinquecento costumi indossati dai figuranti durante la manifestazione e nel corteo. Protagoniste della rievocazione le tre gentes Hispellates, la gens Flavia, la gens Iulia e la gens Flaminia, alla prima delle quali è stato attribuito il trofeo dell’artista Elvio Marchionni, in virtù del maggior punteggio ottenuto nelle sfide. Non può che esserci soddisfazione da parte del presidente dell’associazione Hispellvm Sandro Vitali e del sindaco Moreno Landrini che ha dichiarato esserci stata una forte sinergia tra le tre gentes e l’associazione Hispellvm che si vedrà fin da subito protagonista nei prossimi mesi per lavorare alla regia della prossima edizione. Irene Falcinelli, assesora comunale alla cultura, anticipa già grandi novità per il prossimo anno. Accanto ai ludi gladiatorii infatti faranno la loro prima comparsa i ludi scenici.

Articoli correlati