13.3 C
Foligno
sabato, Novembre 15, 2025
HomeCronacaSpoleto: è scomparso Loreto Luchetti. Il cordoglio del sindaco Fabrizio Cardarelli

Spoleto: è scomparso Loreto Luchetti. Il cordoglio del sindaco Fabrizio Cardarelli

Pubblicato il 26 Agosto 2014 16:02 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi in missione a Sansepolcro con 300 tifosi al seguito

Difficile non è vincere, quanto riuscire a farlo giornata...

Cade dal pulmino in corsa: deceduta la 47enne

Nel pomeriggio di venerdì la donna era finita fuori dal mezzo su cui viaggiava, riportando un trauma cranico. Portata in elisoccorso in ospedale, non ce l’ha fatta

Foligno, torna a riunirsi il consiglio comunale: si parla di sostenibilità

Tre i punti all’ordine del giorno dedicati al tema: dalle politiche ambientali alla nomina dei consiglieri che andranno a far parte della consulta sulla mobilità. In discussione anche la gestione della scuola di musica “Biagini”

E’ scomparso nella giornata di ieri, Loreto Luchetti, personalità di spicco della vita economica, sociale e politica della Città del Festival dagli anni’50 in poi. Il messaggio di cordoglio da parte del primo cittadino di Spoleto, Fabrizio Cardarelli è arrivato proprio nella giornata di oggi. “Loreto Luchetti è stato un protagonista indiscusso della vita pubblica, culturale e intellettuale della nostra città – ha rimarcato il sindaco Cardarelli – Ha dimostrato grandi doti umane e professionali in tutti i suoi prestigiosi incarichi, dalla Presidenza di entrambi gli istituti di credito cittadini alla carica di Presidente dell’azienda del Turismo. È stato assessore e consigliere comunale e ha ricoperto altri importanti ruoli pubblici sempre dimostrando un profondo attaccamento alla città e alla comunità”. Il sindaco di Spoleto, nel messaggio di cordoglio, ha sottolineato anche la fondamentale importanza di Luchetti come promotore di iniziative culturali di altissimo livello che hanno contribuito a valorizzare Spoleto come luogo di promozione intellettuale. “Nel corso della più che decennale esperienza come Presidente dell’Associazione Amici di Spoleto – ha continuato poi Cardarelli – aveva dato vita ad un premio autorevole e significativo come la Lex Spoletina, aveva curato numerose pubblicazioni sulla storia della città e con il corso di giornalismo intitolato a Walter Tobagi, si era interessato alla formazione dei giovani. Il suo contributo nelle numerose attività che ha portato avanti negli anni– ha concluso Cardarelli – è stato sempre di assoluto valore. Alla famiglia giungano le mie più sentite condoglianze”. Loreto Luchetti aveva inoltre istituito nel 1969 l’Ente Cinema Spoleto, coinvolgendo personaggi come Luchino Visconti, Federico Fellini, Gian Carlo Menotti, Franco Zeffirelli, Suso Cecchi D’Amico. Da non dimenticare anche i ruoli significativi che aveva ricoperto all’Ospedale civile San Matteo degli Infermi di Spoleto e nei Comuni di Valtopina e Sant’Anatolia di Narco di cui era stato Sindaco.

Fonte foto:ProLoco Spoleto

Articoli correlati