6.1 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeAttualitàLa chiesa monastica dedicata alla Madonna del Buon Consiglio diventa Santuario Diocesano

La chiesa monastica dedicata alla Madonna del Buon Consiglio diventa Santuario Diocesano

Pubblicato il 5 Settembre 2014 16:26 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Dopo 40 anni dalla posa della prima pietra del nuovo Monastero di Santa Maria di Betlem, sulla collina di Sant’Eraclio, il desiderio della comunità delle monache Agostiniane e di tanti fedeli diventa realtà. Fin dal lontano 1974, in accordo con il Vescovo di Foligno di allora, Monsignor Siro Silvestri, la comunità delle monache Agostiniane epresse il desiderio di erigere come santuario la chiesa monastica dedicata alla Madonna del Buon Consiglio. Dopo tanti anni e molteplici vicissitudini – come il terremoto del 1997 che portò diversi danni alla struttura – domenica sette settembre, in occasione dell’anniversario della posa della prima pietra, Sua Eccellenza Monsignor Gualtiero Sigismondi Vescovo di Foligno, promulgherà il decreto di Erezione a Santuario Diocesano della chiesa monastica Agostiniana di Santa Maria di Betlem dedicato alla Madonna del Buon Consiglio. Alle ore 17, durante la solenne celebrazione eucaristica, alla presenza del sindaco di Foligno, Nando Misemtti e delle varie autorità civili cittadine, il Vescovo leggerà il decreto di erezione a Santuario Diocesano. A seguire un piccolo rinfresco per tutti i fedeli che interverranno alla celebrazione con l’accompagnamento musicale del coro della Scuola Cantorum di Santa Cecilia. Un momento molto importante per la comunità delle monache del monastero Agostiniano di Santa Maria di Betlem che, attraverso le parole di Suor Cristiana Tani, Madre Vicaria, chiedono a tutti i devoti di partecipare alla festa e di unirsi alla loro gioia con la preghiera, invitando i fedeli a partecipare alle Santa Messa festiva alle ore 16,30 (ora solare) e alle ore 17,30 (ora legale) tutte le domeniche al nuovo Santuario Diocesano dedicato alla Madre del Buon Consiglio, sulla collina di Sant’Eraclio.

Articoli correlati