3.4 C
Foligno
lunedì, Gennaio 26, 2026
HomeCulturaParte da Montefalco il primo incontro di scambio e condivisione tra giovani...

Parte da Montefalco il primo incontro di scambio e condivisione tra giovani artisti

Pubblicato il 5 Settembre 2014 13:41 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi schiacciasassi, Trestina battuto per 3-1. È la terza vittoria di fila

I biancazzurri vincono e convincono contro un avversario tosto e si avvicinano sempre di più al quarto posto, che ora dista due soli punti. Manni: "Vicini all'obiettivo dei 40 punti che ci eravamo dati a inizio stagione"

Processione di San Feliciano, la devozione di una comunità

Nel pomeriggio di sabato 24 gennaio, solennità di San...

Foligno, sorpreso da un carabiniere fuori servizio a spacciare: in manette 25enne

Il militare lo ha notato in un parcheggio mentre consegnava alcune dosi di cocaina a un cliente e ha allertato i colleghi. Perquisiti anche l’auto e l’abitazione del giovane, sono stati rinvenuti altri 12 grammi di droga e 9mila euro in contanti

Giovani artisti si incontrano a Montefalco sul tema “Il paesaggio e il ritratto nelle diverse epoche storiche nel territorio umbro tra pittura e fotografia”. Parte proprio dalla Terrazza dell’Umbria il primo appuntamento di scambio e condivisione tra artisti organizzato dall’Informagiovani dell’ambito sociale 8, in collaborazione con il settore cultura e l’assessore ai servizi sociali Pierluigi Curi del Comune di Montefalco, la cooperativa Sistema museo, l’associazione Studio e ricerca delle tradizioni popolari Umbre Marco Gambacurta, l’incontro si svolgerà nel museo di san Francesco di Montefalco sabato 6 settembre dalle 16:30 alle 18:30. Il progetto affronterà il percorso tra il paesaggio e il ritratto nei dipinti custoditi nel museo di San Francesco al fine di comprendere e conoscere meglio il territorio confrontandoli con l’arte fotografica, per delineare differenze e similitudini in un’epoca sempre più globalizzata e dai territori sempre più vicini. Nell’incontro ogni artista avrà la possibilità di fare bozzetti e ritrarre gli affreschi presenti nel museo e si analizzeranno i molteplici paesaggi e ritratti presenti nel ciclo di affreschi con le storie della vita di San Francesco dell’abside della chiesa di San Francesco dipinti da Benozzo Gozzoli a partire dal 1452. Si cercherà anche, di tracciare confronti con il paesaggio attuale di Montefalco e di creare successivi collegamenti con altre città del territorio attraverso storie, aneddoti e curiosità. La conclusione dell’incontro prevede un piccolo rinfresco servito al bar del museo di San Francesco.

Articoli correlati