30.1 C
Foligno
mercoledì, Giugno 17, 2026
HomeCulturaParte da Montefalco il primo incontro di scambio e condivisione tra giovani...

Parte da Montefalco il primo incontro di scambio e condivisione tra giovani artisti

Pubblicato il 5 Settembre 2014 13:41 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno lancia la prima piattaforma marketing in Italia con agenti IA

L’agenzia MM2 Capital, attiva tra la città della Quintana e Milano, ha stretto una partnership con Hevolus Innovation con l’intento di mettere a disposizione delle imprese del territorio assistenti virtuali in grado di costruire piani di comunicazione

La seconda commissione si schiera a favore di una città accessibile per tutti

L'obiettivo è quello di mappare barriere architettoniche e agire su tutti gli edifici pubblici che riscontrano criticità. L'assise ha visto intervenire varie associazioni per sottolineare problemi e trovare soluzioni. Frigeri: "incontro fondamentale per avviare il lavoro"

L’ultimo Dancity. Si va in scena dal 19 giugno

Da venerdì a domenica il festival, nato nel 2006 a Foligno, porterà in città un programma artistico in equilibrio tra desiderio di ricerca e forme musicali tradizionali. In programma anche una mostra sui vent’anni della rassegna

Giovani artisti si incontrano a Montefalco sul tema “Il paesaggio e il ritratto nelle diverse epoche storiche nel territorio umbro tra pittura e fotografia”. Parte proprio dalla Terrazza dell’Umbria il primo appuntamento di scambio e condivisione tra artisti organizzato dall’Informagiovani dell’ambito sociale 8, in collaborazione con il settore cultura e l’assessore ai servizi sociali Pierluigi Curi del Comune di Montefalco, la cooperativa Sistema museo, l’associazione Studio e ricerca delle tradizioni popolari Umbre Marco Gambacurta, l’incontro si svolgerà nel museo di san Francesco di Montefalco sabato 6 settembre dalle 16:30 alle 18:30. Il progetto affronterà il percorso tra il paesaggio e il ritratto nei dipinti custoditi nel museo di San Francesco al fine di comprendere e conoscere meglio il territorio confrontandoli con l’arte fotografica, per delineare differenze e similitudini in un’epoca sempre più globalizzata e dai territori sempre più vicini. Nell’incontro ogni artista avrà la possibilità di fare bozzetti e ritrarre gli affreschi presenti nel museo e si analizzeranno i molteplici paesaggi e ritratti presenti nel ciclo di affreschi con le storie della vita di San Francesco dell’abside della chiesa di San Francesco dipinti da Benozzo Gozzoli a partire dal 1452. Si cercherà anche, di tracciare confronti con il paesaggio attuale di Montefalco e di creare successivi collegamenti con altre città del territorio attraverso storie, aneddoti e curiosità. La conclusione dell’incontro prevede un piccolo rinfresco servito al bar del museo di San Francesco.

Articoli correlati