9.4 C
Foligno
venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeCulturaFoligno, al via la nuova stagione della Società dei concerti

Foligno, al via la nuova stagione della Società dei concerti

Pubblicato il 22 Settembre 2014 11:44 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Degrado delle pavimentazioni, Cesaro: “Colpa di pioggia e traffico. Scorte di pietre in esaurimento”

L'istanza, a firma della consigliera di PattoXFoligno Maria Frigeri, è stata discussa in consiglio comunale. Nel mirino anche le soste incotrollate: "Controlli quotidiani: nell'ultimo anno 6.500 violazioni"

Frana a Scandolaro, messa in sicurezza entro 30 giorni

A definire tempi e modi dell’intervento che interesserà l'area colpita dallo smottamento degli scorsi gironi l'ordinanza pubblicata dal Comune di Foligno. L’assessore Cesaro: "Procediamo con attenzione, ma anche celerità”

Rimettere l’uomo al centro: la grande sfida di Festa di Scienza e Filosofia

In programma dal 15 al 19 aprile, avrà per tema "Un nuovo umanesimo scientifico. Prospettive. Speranze. Rischi". Presentata l'immagine che accompagnerà la XV edizione: a realizzarla la grafica Maira Grassi

Si inaugurerà il prossimo giovedì la XX stagione dei concerti promosso dall’associazione “Gioventù musicale Foligno”. Un programma ricchissimo e con tanti ospiti eccellenti, quello presentato questa mattina nella sala Pio La Torre di palazzo Orfini-Podestà, volto a diffondere, accrescere e sviluppare nei giovani l’amore per la musica in ogni sua forma. Tratto distintivo del progetto – non a caso – è la forma delle lezioni-concerto con cui si manifesteranno le esecuzioni. Protagonisti saranno principalmente gli allievi provenienti da tutto il mondo del Conservatorio, primi promotori dell’iniziativa, oltre ai grandi nomi della musica. Ad esibirsi il 2 ottobre prossimo saranno, infatti, all’auditorium San Domenico Francisco e Josè Manuel Cuenca, ed ancora Francesco Leonetti, Daniela Ignattizzo e Palmiro Simonini. I matinée musicali sottolineeranno l’importanza didattico-propedeutica del progetto “Guida all’ascolto”, che ha lo scopo di far conoscere la bellezza della musica ai giovani attraverso i giovani. Ad illustrare il programma il presidente e direttore artistico della manifestazione, Giuseppe Pelli, che ha sottolineato come”i giovani, impegnati e dediti alla più alta delle arti, la musica, siano dei veri e propri talenti, che hanno il diritto di sognare ed accedere a quante più possibili esperienze formative”. Presente anche l’assessore all’Istruzione e alla cultura, Rita Barbetti che nel suo intervento ha posto l’accento su quanto importante sia la musica. La musica come modo di riempire i giovani e i loro spazi, esorcizzando così la noia e i vuoti.  

Articoli correlati