21.7 C
Foligno
lunedì, Luglio 6, 2026
HomeAttualitàA Nocera Umbra una due giorni per ricordare il sisma del '97

A Nocera Umbra una due giorni per ricordare il sisma del ’97

Pubblicato il 26 Settembre 2014 15:55 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bollette dell’acqua, gli amministratori di condominio contro la nuova fatturazione della Vus

La nuova periodicità delle fatture, introdotta in applicazione della regolazione Arera, secondo i professionisti comporterà maggiori oneri organizzativi e difficoltà nella gestione contabile dei condomini. "Totale assenza di risposta alla richiesta di incontro"

L’appello del centrosinistra: “Seguire il modello Città di Castello per gestire i nidi comunali”

Le forze di opposizione ribadiscono la contrarietà all'esternalizzazione e presentano le proprie proposte: dalla via tracciata dal Comune tifernate ai fondi europei. L'assessore Comune di Reggio Emilia, Mahmoud: "Difendere il pubblico è difendere la democrazia"

Sportello mobile del cittadino: date e orari di luglio

Anche questo mese torna l'appuntamento che ogni giovedì vede gli agenti della polizia locale raggiungere le frazioni del territorio per fornire servizi amministrativi

Foligno, com’è noto, non è stato l’unico comune umbro a vivere le drammaticità del terremoto in quel lontano 1997. Tra le realtà duramente colpite dal sisma anche Nocera Umbra che quest’anno ricorderà quel tragico 26 settembre di 17 anni fa con un con una due giorni dal titolo “La grande Italia dei piccoli borghi tra proposte e soluzioni” al via domani, organizzata dal locale Movimento 5 Stelle e dedicata allo sviluppo sostenibile, alla ricchezza dei territori ed alla valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici. Dopo i saluti del sindaco Giovanni Bontempi, ad intervenire domattina, in piazza Caprera, saranno gli onorevoli Ermete Realacci del Partito democratico e la pentastellata Patrizia Terzoni, firmatari di una proposta di legge che vuole offrire nuovi strumenti per ripopolare i piccoli borghi nel segno della sostenibilità, rendendoli capaci di attrarre famiglie e imprenditori giovani. A seguire, alle 9.30, il primo convegno in cartellone, dal titolo “Cultura, paesaggio, turismo”, che vedrà presenti, tra gli altri Vittorio Sgarbi ed esponenti di realtà come il fai, Federtrek, Touring Club, Anci ed associazioni storiche di piccoli comuni. Mentre a partire dalle 14.30 si discuterà di ambiente, sostenibilità, urbanistica ed economica con Jacopo Fo e rappresentanti di Confagricoltura e Cna, Legambiente, Federparchi e Federalberghi. Presenti anche esponenti del Governo – è prevista la partecipazione dei ministri Franceschini per la Cultura e Galetti per l’ambiente e dell’onorevole Tajani – e ancora urbanisti, ambientalisti ed imprenditori. In programma per domenica, invece, una passeggiata storico-naturalistica a cura del Comune di Nocera Umbra.

Articoli correlati