27.6 C
Foligno
domenica, Settembre 27, 2026
HomeAttualitàSpello: cerimonia solenne per ricordare il Maresciallo Andrea Angelucci

Spello: cerimonia solenne per ricordare il Maresciallo Andrea Angelucci

Pubblicato il 2 Ottobre 2014 16:51 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Insulti a Matteo Bassetti a Foligno: un uomo inveisce contro l’infettivologo e viene allontanato

L’episodio durante la conferenza sui temi della salute organizzata per I Primi d’Italia, che aveva sollevato polemiche già nei giorni precedenti. L’accaduto ripreso in un video pubblicato sui social dallo stesso medico, pronto a ricorrere nelle sedi opportune

Un ponte di solidarietà per Fabio: Anffas attiva l’assistenza domiciliare e una raccolta fondi straordinaria

La Fondazione trevana attiva la copertura educativa domiciliare per il giovane con spettro autistico durante il ricovero del padre fuori regione. La presidente Paggi: "La solitudine non deve diventare un fattore di rischio devastante per le famiglie"

Glaukopis in Festival torna a Foligno: tra gli ospiti Andrea Gerli e Massimo Leoni

Dal 9 all’11 ottobre l’auditorium Santa Caterina ospiterà la seconda edizione della rassegna. Ad attendere gli ospiti un denso programma tra storia locale, francescanesimo, informazione, intelligenza artificiale e narrativa con ospiti del dibattito nazionale

Sono passati cinque anni dalla morte del Maresciallo Capo Andrea Angelucci e questa mattina il tragico anniversario è stato ricordato con una significativa cerimonia. Era la notte tra il 1° e il 2 ottobre del 2009 quando a Volperino di Foligno Angelucci perse la vita mentre prestava servizio in un posto di blocco. Cerimonia solenne sia per la presenza del Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri e Comandante Interregionale “Podgora”, Generale di Corpo d’Armata Ugo Zottin , sia perché si è svolta nell’ambito delle celebrazione del Bicentenario dell’Arma, in cui vengono ricordate le tante vittime dell’Arma cadute nell’adempimento del dovere. Presente il Comandante della Legione Carabinieri Umbria, Generale Roberto Boccaccio, il Comandante Provinciale Col. Angelo Cuneo. Presenti anche alcune autorità civili e militari della provincia, tra cui il Prefetto di Perugia Dr.ssa Antonella De Miro, il Procuratore di Spoleto Dr. Gennaro Iannarone, l’assessore regionale Silvano Rometti, i sindaci di Spello Moreno Landrini e di Foligno Nando Mismetti. La cerimonia è terminata con la visita al cimitero di Spello dove il Generale Zottin, alla presenza della famiglia Angelucci, ha depositato un mazzo di fiori sulla tomba del caduto, con resa degli onori da parte di un picchetto di militari dell’Arma in grande uniforme speciale. Alle ore 10 i presenti e le Autorità si sono recati poi ai giardini comunali di Spello nei pressi del monumento al caduto dove si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera e depositata una corona d’alloro . Presenti anche alcune scolaresche dell’Istituto Galileo Ferraris di Spello. E’ stata poi letta la motivazione della medaglia d’oro e a seguire il Generale di Corpo d’Armata Ugo Zottin è intervenuto in ricordo del caduto per poi consegnare alla famiglia Angelucci un attestato di riconoscenza a firma del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Leonardo Gallitelli. La commemorazione si è conclusa con la Santa Messa celebrata presso la chiesa di San Ventura. 

Articoli correlati