20.9 C
Foligno
domenica, Settembre 27, 2026
HomeEconomiaCaritas: apre i battenti la fattoria didattica

Caritas: apre i battenti la fattoria didattica

Pubblicato il 7 Ottobre 2014 17:06 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Montecchio beffa il Foligno nel finale: pareggio amaro per i Falchetti

A uno spunto di Sylla nel primo tempo risponde Toretti al 42’ della ripresa, con il Foligno in dieci per l'espulsione di Fall. Disanto sfiora il raddoppio prima del pari marchigiano. Un punto che va stretto agli uomini di Di Loreto

Insulti a Matteo Bassetti a Foligno: un uomo inveisce contro l’infettivologo e viene allontanato

L’episodio durante la conferenza sui temi della salute organizzata per I Primi d’Italia, che aveva sollevato polemiche già nei giorni precedenti. L’accaduto ripreso in un video pubblicato sui social dallo stesso medico, pronto a ricorrere nelle sedi opportune

Un ponte di solidarietà per Fabio: Anffas attiva l’assistenza domiciliare e una raccolta fondi straordinaria

La Fondazione trevana attiva la copertura educativa domiciliare per il giovane con spettro autistico durante il ricovero del padre fuori regione. La presidente Paggi: "La solitudine non deve diventare un fattore di rischio devastante per le famiglie"

Un nuovo importante traguardo della Caritas diocesana di Foligno. E’ pronta ad aprire i battenti la fattoria didattica e solidale di via Sportella Marini, spazio che rientra nel progetto degli “orti solidali”, oramai attivo da diversi anni. L’appuntamento è per giovedì 16 ottobre con un open day in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Si inizia alle 10, con un percorso dedicato per i bambini e i ragazzi delle cooperative sociali. Visita agli orti e in fattoria, tappa al bibliobus multilingue della Biblioteca “Mandela” ed una merenda-incontro equa e solidale offerta in collaborazione da Monimbò. Un saluto agli anziani dell’adiacente Casa di riposo Opera Pia Bartolomei-Castori concluderà la mattinata. Nel pomeriggio, appuntamento alle ore 15 per un secondo turno di visite e alle ore 16 per la S. Messa, celebrata in fattoria dal vescovo Gualtiero Sigismondi. Seguirà alle ore 20.00 una cena di solidarietà presso la casa della carità in piazza San Giacomo nell’ambito dell’evento cittadino “SlotMob”. Il momento conviviale, preparato anche con i prodotti degli Orti, prevede l’acquisto di un biglietto il cui ricavato verrà devoluto in favore di una delle famiglie vittime della rete del gioco d’azzardo. Moltissime le novità che verranno annunciate nel corso della giornata del 16 e che prenderanno piede dai prossimi mesi. Prima fra tutte, la possibilità di percorsi di pet therapy che guardano in maniera particolare ai bambini, ai diversamente abili e agli anziani: un servizio non solo per le scuole ma anche per tutte le cooperative che operano nel settore nel nostro territorio. L’area, che verrà allestita a parco, offrirà poi la possibilità di passeggiate con gli inquilini della fattoria (tra questi gli asini e le caprette) oltre ai pony che di concerto con l’Ente Giostra popoleranno la Fattoria già dal 16. La Fattoria assolve poi un compito più caritativo in senso stretto: i prodotti degli animali che via via arriveranno verranno infatti utilizzati – come già accade per le primizie agricole – per la preparazione dei pasti della mensa Caritas oltre ad essere “venduti” all’Emporio Solidale. Incombenza degli animali sarà anche quella di concorrere ai lavori di manutenzione degli orti solidali di cui brucheranno l’erba in esubero. L’aspetto più meritevole di attenzione riguardo la Fattoria, un tutt’uno con gli Orti, riguarda però senz’altro l’aspetto umano, vale a dire la possibilità per padri di famiglia del folignate in difficoltà economica di potersi auto sostenere. Un percorso non solo di aiuto finanziario ma anche di crescita umana per tutte le persone che sono state inserite nel progetto. Per prenotarsi per la cena di solidarietà è necessario recarsi presso la Biblioteca “Mandela” (9.30-12 e 15.30-19) oppure presso la Caritas diocesana tutte le mattine per l’acquisto dei biglietti. La Giornata ospiterà da ultimo una raccolta alimentare straordinaria in sostegno all’Emporio della Solidarietà della Caritas diocesana.

Articoli correlati