Nel derby contro il Bevagna, la Nuova Gualdo Bastardo non è riuscita ad andare oltre l’1-1. Domenica prossima i ragazzi di Stefano Proietti sono attesi in un altro importante derby, quello contro l’Olimpia CollePepePantalla. Lo stesso proietti è intervenuto nella trasmissione “Golden gol: la giornata”, in onda tutti i lunedì su Radio Gente Umbra dalle 19 alle 20.
La Nuova Gualdo Bastardo in questo avvio di campionato ha collezionato 10 punti, dimostrandosi il terzo migliore attacco. Qualcosa da rivedere invece in difesa..
“Sicuramente. Prendiamo qualche gol di troppo, specialmente nelle ultime partite. Vediamo da un periodo un po’ così, anche se contro il Bevagna meritavamo qualcosa in più del pareggio. Queste sono comunque partite complicate ed è andata bene averla pareggiata. Ripartiamo dall’ottimo secondo tempo”.
Che girone di Promozione è, quello che sta affrontando la Nuova Gualdo Bastardo?
“Ogni domenica vediamo dei risultati che nessuno si aspetta. La classifica è molto corta e anche noi siamo ad un punto dai playoff e a due dai playout. Ogni domenica vincendo ti puoi ritrovare nei playoff e perdendo invece nei playout. C’è un grosso equilibrio e qualche sorpresa come l’Amerina. Li ho visti e mi sono sembrati molto cinici, non prendendo gol. L’Orvietana invece, che partita con presupposti diversi, sta trovando delle difficoltà”.
La Nuova Gualdo Bastardo è molto giovane. Nelle ultime due partite c’è stato un periodo non molto facile. Si è incrinata un po’ la fiducia anche nell’ambiente. Basta un risultato per mettere in discussione quanto fatto di buono in precedenza. Questo pareggio contro il Bevagna può essere un buon punto di ripartenza?
“Sono stato in questo ambiente in più di un’occasione. E’ una zona un po’ particolare: l’entusiasmo va alle stelle dopo una vittoria e sembra tutto nero dopo una sconfitta. E’ un ambiente abituato sempre a fare bene, ma quello che io voglio far capire è che quest’anno gli obiettivi sono diversi. Non ha senso creare polemiche dopo ogni sconfitta. Sono ragazzi giovani e vanno incitati”.
C’è da recuperare qualche pedina..
“Come undici di partenza siamo messi, bene così come credo che tutta la rosa sia buona. Abbiamo qualche problema con i fuori quota, visto che i ’96 e i ’95 forti sono in Eccellenza, serie D o in Primavera. Domenica tornerà il nostro capitano Pugnali che ritengo importante sia come giocatore che come trascinatore. Quello che purtroppo mi preoccupa un po’, è che contro il Bevagna ho visto qualcuno che con la palla tra i piedi aveva qualche timore”.
Domenica sfida ostica sul campo di Collepepe. Sarà il derby delle fusioni, visto che si incontrano cinque paesi in due squadre…
“Purtroppo è la conseguenza della crisi che c’è in Italia a livello economico. Le società per andare avanti se non si mettono insieme fanno fatica. Sarà fondamentale non perdere per non essere risucchiati nella parte bassa. Dobbiamo rimanere tranquilli e sereni. Sto notando che fuori casa è più facile giocare perché magari la partita la fanno gli avversari. Ogni partita ha comunque una storia a sé, provando ad andare a prendere i tre punti”.
In fondo all’articolo l’audio dell’intervista