17.9 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 14, 2026
HomeAttualitàFoligno, tutto pronto per l'intitolazione dell'Aula Verde di Pale a Omero Savina

Foligno, tutto pronto per l’intitolazione dell’Aula Verde di Pale a Omero Savina

Pubblicato il 10 Novembre 2014 16:20 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Medici aggrediti, Cimo punta sulle reti territoriali mentre Uil Fp chiede più telecamere

Dopo l'ennesimo attacco al personale sanitario, con l’aggressione a due medici e una denuncia, i sindacati si dividono sulle soluzioni, tra potenziamento dei servizi di cura e l'aumento della videosorveglianza

Mozione Digipass, un emendamento di Forza Italia cambia il testo e l’opposizione fa retromarcia

Il consiglio comunale approva il testo proposto da Frigeri dopo la modifica che ha cancellato l’impegno al ripristino immediato dello sportello. La minoranza si astiene in blocco. Schiarea: "Il 15 ottobre vertice con la Regione"

Nuovo piano rifiuti, Cesaro: “Regione e Auri attivino cabina di regia”

Chiamato a rispondere sul tema da un'interrogazione presentata dal Partito democratico, l'assessore all'Ambiente ha tracciato rischi e volontà di azione da parte del Comune. "Dobbiamo salvaguardare una società solida e con grande capitale umano"

Sabato 15 novembre alle 15.30: è questa la data fissata per la cerimonia ufficiale di intitolazione ad Omero Savina dell’Aula Verde Altolina, ospitata nell’ex scuola elementare di Pale. Scomparso prematuramente lo scorso 12 aprile, Omero Savina fu una figura altamente emblematica nell’entourage politico e non solo della città centro del mondo. Consigliere comunale e delegato dal primo cittadino folignate alla gestione del Parco Naturalistico di Colfiorito, Savina è stato un punto di riferimento per le tematiche ambientali nonché personaggio particolarmente attivo nello scenario dell’associazionismo come consigliere nazionale della Federazione italiana escursionismo, in seno alla quale ha ricoperto l’incarico di presidente della Commissione escursionismo e formazione. Membro della commissione istituita dalla Regione dell’Umbria per l’abilitazione alla professione di guide ambientaliste escursionistiche, Savina è stato, tra l’altro, rappresentante della Fie nel gruppo parlamentare misto “Amici della Montagna” e coordinatore del gruppo di lavoro per l’individuazione, la progettazione e la realizzazione del sentiero Europeo E1. Sulla base di questa tanto vasta quanto articolata esperienza il consiglio direttivo dell’associazione Valle Umbra Trekking ha proposto alla giunta comunale, che ha accolto con entusiasmo la richiesta, di dedicare l’Aula Verde Altolina di Pale a Omero Savina che “ha saputo coniugare – si legge in una nota – interessi politici e ambientali, impegnando gran parte del suo tempo anche in attività di volontariato e sportive, con grandi capacità organizzative e di relazione. Le sue doti, le sue capacità, il suo impegno, la sua professionalità – prosegue la nota – devono continuare nel suo ricordo, attraverso la promozione di progetti e attività che coinvolgano sempre più le nuove generazioni, per acquisire buone pratiche e stili di vita corretti a difesa e salvaguardia dell’ambiente e del territorio”. Molte le autorità e le istituzioni che interverranno alla manifestazione, fra gli altri, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, e la presidente della Fie Valle Umbra Trekking, Maria Angela Salari.

 

Articoli correlati