17.2 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomeAttualitàA Foligno una giornata dedicata al vino “slow” con “L'Umbria in un...

A Foligno una giornata dedicata al vino “slow” con “L’Umbria in un bicchiere”

Pubblicato il 13 Novembre 2014 10:43 - Modificato il 6 Settembre 2023 10:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Una giornata interamente dedicata al vino, firmata Slow Food Valle Umbra. È quella in programma per sabato a Foligno nella splendida cornice di palazzo Candiotti. Nella sede dell’Ente Giostra della Quintana – che ha collaborato all’iniziativa – sarà possibile degustare i bianchi e i rossi di 56 cantine del territorio recensite nella guida Slow Wine 2014. Una guida che non si limita a presentare i vari vini della Valle Umbra, ma racconta anche le storie delle sue cantine e dei territori di produzione. Ed è proprio dalla pubblicazione del volume che prende vità l’evento folignate “L’Umbria in un bicchiere”, come spiegato ai microfoni di Radio Gente Umbra dal fiduciario Slow Food Valle Umbra, Giovanni Maira. “È un’idea nata soprattutto per dare giusta visibilità ad un lavoro fatto volontariamente e soprattutto gratuitamente da 16 dei nostri ragazzi – ha spiegato – che hanno girato per le cantine, visitando le aziende e senza quindi farsi raccontare i vini, i modi di produzione e i territori da altri. Ci è stata data la possibilità di organizzare quest’evento a Foligno e lo abbiamo fatto, ma pensiamo anche che si tratti di un format che può essere esportato anche in altre realtà dell’Umbria, per richiamare più gente e far conoscere così – ha quindi concluso Giovanni Maira – il nostro lavoro e i territori che rispettano i canoni Slow Food, quelli del buono, del pulito e del giusto”. Foligno si appresta, quindi, ad ospitare quella che è stata definita la più grande degustazione di vini umbri, ma non solo. In programma per sabato anche una conferenza sul tema del bere e due laboratori del gusto, uno su “Vini e territorio” e l’altro su “I vini bianchi dell’Umbria”. La giornata prenderà il via alle 14.30 con l’apertura degli stand e si concluderà poi alle 19.30. Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 10 euro per i sopci Slow Food e di 12 per i non soci ed include anche la visita al museo dell’Ente Giostra della Quintana.  

In fondo all’articolo l’intervista integrale al fiduciario Slow Food Valle Umbra, Giovanni Maira, intervenuto ai microfoni di Radio Gente Umbra.

Articoli correlati