7 C
Foligno
lunedì, Novembre 10, 2025
HomeCronacaAlluvione di Genova: la Prociv dell'Umbria in aiuto della Liguria

Alluvione di Genova: la Prociv dell’Umbria in aiuto della Liguria

Pubblicato il 18 Novembre 2014 14:18 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sbraga, Pellegrini e poi Sylla: i Falchi battono il Siena e si prendono il secondo posto

Il Foligno surclassa gli ospiti e ottiene la seconda piazza grazie a tre reti che arrivano al termine di un match dominato. Manni: "I ragazzi hanno interpretato benissimo la partita"

Con “Nocera Umbra alle 5’” dopo quasi 70 anni si rialza il sipario dell’“Alphatenia”

Riportato in via dopo uno straordinario e accurato restauro, il teatro della città delle Acque si prepara alla sua prima stagione. Dieci gli spettacoli in cartellone tra compagnie umbre e dell’Italia Centrale: si parte il 30 novembre

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

L’Italia e le sue emergenze. Emergenze economiche, emergenze storiche, emergenze culturali ma soprattutto emergenze territoriali. Il rischio sismico c’è sempre stato e sempre ci sarà. Il rischio idrogeologico c’è stato in passato ma la nostra noncuranza e negligenza ha determinato lo stato attuale del Paese: un Paese che si sta sfaldando. In tutto questo drammatico quadro, l’unico vero muro portante è paradossalmente l’uomo stesso che fa tanto per distuggere e sradicare ma poi si fa in quattro per rialzarsi immediatamente. Il volontariato sempre presente e mai domo. L’uomo nelle situazioni più tragiche si scopre solidale e forte. Peccato non esserlo nel momento della prevenzione o nei cosidetti momenti di “pace”. Tornando a noi anche questa volta, come è successo in passato, la Regione Umbria ha risposto “presente” alla chiamata di soccorso e aiuto. La Colonna Mobile regionale è stata allertata sabato 15 novembre, partendo il giorno stesso alla volta della Liguria. Le operazioni si sono divise nelle zone di San Quirico e di San Lorenzo nel Comune di Genova. Il contingente umbro è formato da otto squadre da trenta  volontari e tre funzionari tecnici del Servizio protezione civile, dotati di nove motopompe idrovore e delle attrezzature necessarie ad interventi per l’emergenza idrogeologica. “I volontari umbri sono stati impegnati nella rimozione del fango da strade e scantinati – dichiara Michele Pasquetti, funzionario del servizio regionale di Prociv – non è stato necessario l’utilizzo delle idrovore in quanto appunto il lavoro che abbiamo eseguito è stato più che altro circoscritto alla pulizia degli argini e lo sgombro della grande quantità di fango che c’era nelle strade. Inoltre abbiamo assistito delle famiglie in difficoltà, anziani che non potevano uscire per andare anche solo a fare la spesa. Quando ci si trova in queste situazioni di disagio si cerca solo di essere d’aiuto in qualsiasi modo e per fortuna il sistema di Protezione Civile può contare sul grande cuore dei volontari”.

Articoli correlati