21.7 C
Foligno
giovedì, Luglio 9, 2026
HomeAttualitàNeve sulla montagna folignate: allerta gialla per ghiaccio e gelo

Neve sulla montagna folignate: allerta gialla per ghiaccio e gelo

Dopo la coltre bianca che ieri ha avvolto gran parte della regione, la protezione civile ha diramato una nuova allerta per le giornate di oggi e domani a causa di temperature minime in sensibile diminuzione e gelate diffuse

Pubblicato il 7 Gennaio 2026 19:05 - Modificato il 8 Gennaio 2026 12:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quintana, il Badia verso il commissariamento

Alla base del provvedimento ci sarebbero problemi interni al rione di via Gentile da Foligno segnalati alla Commissione giustizia e disciplina dell’Ente. A quest’ultimo il compito di accertare lo stato delle cose e procedere con la nomina di un commissario

Nuovo corso per gli Immortalis Foligno, saranno la prima squadra del Sant’Eraclio

Dopo la nascita della squadra lo scorso anno è arrivata la fusione con la storica società. Il vicepresidente Miecchi: "Obiettivo accostare una buona squadra ad una base solida e al settore giovanile"

Torna il Meeting Giuseppe Tomassoni: a Foligno arrivano anche Tortu e Dosso

Organizzata dall’Atletica Winner Foligno, la sesta edizione dell’evento si terrà giovedì 10 luglio allo stadio “Blasone”. Tra i protagonisti anche Lorenzo Simonelli e Andrew Howe. “È uno degli appuntamenti più attesi dell’estate sportiva umbra”

L’Epifania ha portato la neve, ora arrivano il ghiaccio e il gelo. Dopo la coltre bianca che ieri (6 gennaio) si è posata su gran parte dell’Appennino centrale, comprese le frazioni della montagna folignate, la Protezione civile dell’Umbria ha diramato l’allerta gialla sulla regione anche per la giornata di oggi (7 gennaio) e di domani (8 gennaio).

La neve sull’altopiano plestino (foto Samuele Loreti)

Nello specifico il documento di allerta per la giornata di oggi prevede il rischio per tre zone, quella dell’alto Tevere, del Nera – Corno e del Chiascio – Topino, che interessa anche la città di Foligno, a causa di temperature serali su valori molto bassi e possibilità di gelate notturne diffuse fino a bassa quota.

La neve sull’altopiano plestino (foto Samuele Loreti)

Domani, invece, l’allerta gialla è prevista su tutta la Regione per temperature minime in sensibile diminuzione, con gelate diffuse al primo mattino, anche in pianura.

La neve sulla montagna folignate (foto Laura Picchiarelli)

In entrambe le giornate a causa del rischio ghiaccio e gelo, come specificato nel documento, potrebbero esserci locali e temporanee limitazioni della circolazione stradale e ferroviaria, ma anche problemi agli spostamenti delle persone, oltre che complicazioni nella fornitura di servizi.

Fatima Tomassini
Fatima Tomassini
Giornalista pubblicista

Articoli correlati