10 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeAttualitàSpoleto ricorda la tragedia di Morgnano

Spoleto ricorda la tragedia di Morgnano

Pubblicato il 29 Novembre 2014 16:00 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cimitero di Cancelli, il muro di cinta cade a pezzi: l’allarme di un cittadino

A denunciare la situazione è Giuseppe Costantini, che parla di un problema che si trascina “da almeno cinque anni”. “L’unico intervento una barriera metallica a segnalare la pericolosità a chi si avvicina alle tombe”

Inclusione, dignità e rispetto: l’Asd Lions Foligno è pronta a scendere in campo

La scuola calcio sta finalmente per decollare negli impianti di Scopoli. Prevista anche l’apertura di canali verso l’estero per permettere a ragazzi di altri Paesi di venire a studiare e giocare a calcio. Rodriguez: “Obiettivo rendere i nostri spazi luogo di crescita”

Nuovo Cinema Vittoria, spunta l’insegna ma slitta l’apertura

Il sindaco Zuccarini aveva annunciato il ritorno in attività degli spazi di corso Cavour da gennaio, ma secondo quanto trapela potrebbe essere necessario attendere la primavera

In occasione della festa di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco e dei minatori, l’associazione “Amici delle miniere” e la pro loco di Santa Croce e Morgnano hanno organizzato una due giorni per ricordare i tragici avvenimenti dell’esplosione della miniera – che nel 1955 costarono la vita a 23 minatori, – e per non disperdere la memoria degli eventi e degli uomini che hanno segnato la vita della città di Spoleto e del suo territorio. Sabato 6 dicembre alle 16.30 è in programma una messa nella chiesa di San Giovanni Battista poi una processione dalla chiesa verso la piazza principale e verso il Pozzo Orlando (sede del museo delle Miniere) per ritornare poi alla Chiesa di San Giovanni Battista. Alle 19 è previsto il saluto delle Autorità, presso il salone della pro loco di Morgnano. Per tutta la giornata il museo sarà aperto gratuitamente. Domenica 7 alle ore 16 al complesso monumentale di San Nicolò proiezione del filmato “Il Percorso” con interviste ai minatori, dal progetto “Salviamo la memoria di Luciana Polli”. Seguirà la proiezione del film girato a Morgnano nel 1951 “ La vendetta di una pazza”.

 

Articoli correlati