26.9 C
Foligno
martedì, Giugno 23, 2026
HomeAttualitàL'ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

Pubblicato il 14 Dicembre 2025 08:57 - Modificato il 15 Dicembre 2025 16:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giochi interdetti in scuole e parchi: 200 quelli non conformi

L’assessore ai Lavori pubblici Marco Cesaro ha reso noto che la visita ispettiva dello scorso maggio ha evidenziato diverse criticità. Nel frattempo la giunta si è attivata per risolvere il problema, stanziando 30mila euro

Beccato con 65 chili di cocaina: condannato a quasi 15 anni il ristoratore folignate

Tra i reati contestati l’associazione a delinquere, mentre è stato assolto dall’accusa di autoriciclaggio. Per lui anche una multa di circa 128mila euro

Pubblicate le graduatorie dei nidi comunali: accolti 80 nuovi bambini

Presentate complessivamente 199 domande: in 119 restano in attesa. Solo nove tra i nuovi ingressi potranno usufruire dell'orario lungo. Tutti i numeri struttura per struttura

L’ospedale di Foligno è modello nella qualità dei servizi rivolti alle donne. A confermarlo i due bollini rosa che la Fondazione Onda ha riconosciuto al “San Giovanni Battista”, premiato nel territorio dell’Usl Umbria 2 insieme a quelli di Orvieto e Spoleto. Il risultato riconosce, dunque, il lavoro svolto negli anni dalle équipe cliniche e dalla direzione del presidio, orientato al miglioramento continuo dei percorsi di prevenzione, diagnosi, cura e accoglienza dedicati alla salute femminile e alle patologie trasversali, che richiedono una presa in carico specificamente orientata sul genere.

I bollini rosa, nel dettaglio, sono un riconoscimento biennale che la Fondazione Onda attribuisce agli ospedali che dimostrano competenze avanzate e servizi adeguati nelle aree cliniche dedicate alle donne: dall’Ostetricia-Ginecologia fino alla Senologia, passando dalla Cardiologia, dalla Neurologia in ottica di genere, finanche i percorsi interdisciplinari che da quest’anno includono anche Oftalmologia, Medicina del dolore e la Pediatria, nuovamente reinserita tra le specialità considerate.

“Il risultato ottenuto dai nostri tre ospedali – afferma la direzione di Usl Umbria 2 – testimonia la qualità dei servizi offerti e l’impegno costante delle nostre équipe nel porre attenzione ai bisogni di salute delle donne in tutte le fasi della vita. I bollini rosa rappresentano un traguardo importante e, allo stesso tempo, uno stimolo a rafforzare ulteriormente l’approccio multidisciplinare e la presa in carico personalizzata”. 

Il riconoscimento ai tre presidi dell’azienda sanitaria locale, valorizza soprattutto l’ampliamento e l’aggiornamento dei percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali multidisciplinari, le iniziative di prevenzione rivolte alla popolazione, i servizi dedicati alla tutela delle donne vittime di violenza e l’impegno costante nel miglioramento della qualità dell’accoglienza e della degenza. 

A questo si aggiunge anche l’importanza di rilievo del percorso formativo sviluppato negli ultimi due anni sulla violenza di genere e sul codice rosa. L’azienda sanitaria ha, infatti, sperimentato un modello di formazione biennali per gli operatori del codice rosa. Il progetto di Usl Umbria 2 punta su un approccio interdisciplinare, che integra il modello di formazione potenziante con la teoria del trauma e include la profonda attenzione al benessere psicologico degli operatori stessi.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati