19.1 C
Foligno
martedì, Agosto 25, 2026
HomeEconomiaEx Merloni, una fiaccolata per "ri-accendere la speranza"

Ex Merloni, una fiaccolata per “ri-accendere la speranza”

Pubblicato il 1 Dicembre 2014 17:42 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno capitale del belcanto: tornano le Summer Masterclass degli Amici della Musica

Tre grandi interpreti di livello internazionale , Cinzia Forte, Walter Testolin e Desirée Rancatore, guidano i corsi di alta formazione in città. Lezioni al via e tre concerti finali tra l'Oratorio del Crocifisso e Palazzo Trinci

Foligno, giù le donazioni di sangue intero e plasma: 323 sacche in meno rispetto al 2025

Nei primi sette mesi di quest’anno è stato registrato un calo del 13,84%. A pesare sul dato la riduzione degli orari di prelievo e la carenza di personale al Sit. Bellagamba: “Una situazione che va recuperata in tempi brevi”

Trevi saluta il “Festival Federico Cesi” con dieci giorni di concerti e appuntamenti culturali

La XIX edizione diretta da Annalisa Pellegrini entra nel vivo: in cartellone il recital "Prodigi", riflessioni sulla didattica, approfondimenti su Bach e la tradizione del fado portoghese

“Abbiamo ascoltato parole ma ancora i fatti tardano ad arrivare”. Cosi Luciano Recchioni della Fiom Cgil in merito alla vertenza dell’Ex Merloni. La situazione, che sembrava ormai sbloccata a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal viceministro dello sviluppo economico, Claudio De Vincenti, sembrerebbe nuovamente in stallo. Sul tavolo ci sarebbe le definizione del contenzioso giudiziario tra l’Antonio Merloni in sede straordinaria e gli istituti bancari di credito e l’accordo di programma che prevede l’erogazione di 35 milioni di euro da parte del Governo per progetti di sviluppo nella fascia appenninica. Elementi che farebbero ben sperare per la soluzione della vertenza a favore dei dipendenti i quali attendono ancora certezze e chiarimenti, Luciano Recchioni: “Il viceministro De Vincenti ci ha detto che c’è un accordo con le banche di cui però noi non conosciamo i contenuti e di cui non abbiamo nemmeno certezze che esista. Ci fidiamo del viceministro, perchè è un esponente importante della politica attuale, però noi avremo voluto che. a seguito delle parole, ci fossero anche degli atti concreti. Senza dimenticare, poi, che c’è in ballo anche la questione dell’accordo di programma su cui – di fatto – non abbiamo una situazione chiara”.

Altra problematica ancora da risolvere è quella relativa alla cassa integrazione per il 2015 a favore dei dipendenti della Jp Industries: “Inoltre abbiamo una difficoltà nel capire quando il ministro dello sviluppo economico Federica Guidi ci convocherà per il rinnovo della cassa integrazione per i lavoratori della Jp per il 2015 che di solito viene fatto alla fine di ogni anno”.

Proprio per cercare risposte e al fine di  sollecitare le istituzioni nazionali a rilanciare l’accordo di programma e mettere la Jp Industries in condizione di dare quel contributo tanto sperato – dopo la chiusura dell’Antonio Merloni – al rilancio del territorio, le sigle sindacali fim, fiom e uilm, hanno invitato i lavoratori e tutti i cittadini a partecipare ad una Fiaccolata – dal titolo “Ri- Accendiamo la speranza” – giovedì 4 dicembre alle ore 16,45 che dai cancelli dello stabilimento di Colle partirà alla volta della caserma dei Vigili del Fuoco di Gaifana dove verrà acceso il ‘Fuoco della speranza’. Luciano Recchioni: “Abbiamo organizzato questa fiaccolata in concomitanza alla festa degi Vigili del fuoco di Santa Barbara a cui abbiamo invitato non solo i lavoratori ma anche tutti i cittadini, nella speranza che partecipino numerosi”. 

Articoli correlati