31.3 C
Foligno
mercoledì, Agosto 12, 2026
HomeEconomiaJp Industries, giovedì summit a Fabriano tra la proprietà e i sindacati

Jp Industries, giovedì summit a Fabriano tra la proprietà e i sindacati

Pubblicato il 1 Agosto 2016 14:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno fuori dal bando “Sport e Periferie 2026”, Cesaro: “Non è stato un flop”

L'assessore ai Lavori Pubblici ha spiegato come l'esclusione dell'intervento di riqualificazione del "Blasone" sia dovuta alla struttura della gara. "Strutturata per premiare impianti in disuso e collocati in zone di marginalità e degrado"

La morte come luce generativa al centro della 47esima edizione di “Segni Barocchi Festival”

Dal 28 agosto al 5 settembre il centro storico di Foligno si calerà nel pieno dell’atmosfera tipica del 1600 e del 1700 tra spettacoli teatrali, eventi musicali e convegni che graviteranno attorno al tema dei “Paradisi perduti”. Daniele Salvo: “Una rassegna che parla all’anima dell’uomo”

A Spello al via il campo scuola “Anch’io sono la Protezione civile 2026”

Dal 17 al 22 agosto a Ca’ Rapillo, ragazzi dai 10 ai 13 anni impareranno la prevenzione, la gestione delle emergenze e la cura del territorio attraverso simulazioni e attività pratiche

Che l’incontro tra la proprietà e i sindacati fosse questione di giorni lo si sapeva, ma ora c’è anche una data. L’atteso vertice tra Giovanni Porcarelli e le sigle sindacali di Fim, Fiom e Uilm è stato fissato e si terrà il prossimo giovedì a Fabriano, nello stabilimento di Santa Maria. Ad annunciarlo è stato Andrea Cocco, esponente della Fim Cisl di Fabriano. Seduti al tavolo, il prossimo giovedì – oltre all’imprenditore Porcarelli, che in settimana incontrerà anche il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli – ci saranno le rappresentanze sindacali delle province di Ancona e Perugia, che fin da subito hanno definito “irricevibile” l’annuncio della messa in mobilità di 400 lavoratori in forza negli stabilimenti della Jp di Umbria e Marche. Intanto questa mattina alcuni lavoratori dell’ex Merloni si sono ritrovati davanti ai cancelli dello stabilimento di Gaifana, nel comune di Nocera Umbra. Presenti al sit in anche i rappresentanti delle rsu Luciano Recchioni e Angelo Comodi, il sindaco nocerino Giovanni Bontempi e l’assessore alla cultura di Gualdo Tadino, Emanuela Venturi. “Basta parole – ha dichiarato il primo cittadino di Nocera Umbra -. Serve un’azione seria e responsabile da parte dei dirigenti dell’azienda – ha ribadito – che dia chiarezza e certezze”. A fargli eco Luciano Recchioni che ha apostrofato come “inaccetabile ed intollerabile” la decisione comunicata dall’imprenditore Porcarelli. “Decisione che – ha dichiarato – di fatto cancella tutto quello che è stato fatto fino ad ora e fa tornare – ha concluso l’esponente della Fiom Cgil – la fabbrica nella condizione di partenza ed assoluta instabilità del 2012″.

Articoli correlati