Alzi la mano chi se lo sarebbe aspettato. Dopo la settimana più difficile di tutta la stagione che ha portato all’esonero di Stefano Petrini e al conseguente arrivo di Alberto Favilla, i Falchetti battono la seconda della classe. Ora il Natale sarà senza ombra di dubbio più felice e sereno per Coresi e compagni, che contro il Ponsacco, nell’ultima gara del 2014, hanno messo in campo una prestazione tutta cuore ed orgoglio. Per l’occasione, Favilla manda subito in campo Ubaldi dal primo minuto, mentre in avanti torna tra i titolari Urbanelli. Ed è proprio Tatanka a trovare la rete del vantaggio grazie ad un’azione tutta muscoli e prepotenza. Dopo aver saltato Lici, l’attaccante folignate è stato bravo a ribadire a rete il suo tiro precedentemente parato da Cappellini. Il raddoppio dei Falchetti è cosa fatta al 29′ del primo tempo con l’erroraccio di Cappellini. Prima l’estremo difensore ospite sbaglia il rinvio regalando la palla a Monaco. Successivamente sul tiro del numero dieci biancazzurro la sua presa non è irresistibile. Il Ponsacco si era reso pericoloso al 21′ con un tiro di Bortoletti chiuso dal provvidenziale Fapperdue. Prima del duplice fischio Chiani manda giù in area un avversario. Rigore e secondo giallo per il centrocampista che costringe il Foligno a rimanere in dieci. Dal dischetto va Granito che non sbaglia. Nella ripresa il Ponsacco agguanta il pareggio grazie alla rete di Brega, bravo a girarsi in area e fulminare Fondi. Ma i cambi danno ragione a Favilla, con il neo entrato Fondi che si costruisce un gol bellissimo. Falchetti avanti per 3-2 e finale emozionante, con il Ponsacco tutto in avanti che non riusce comunque a riacciuffare nuovamente la parità. E’ proprio il caso di dirlo: per i Falchetti sarà un buon Natale.
Il tabellino del match
FOLIGNO-PONSACCO 3-2
FOLIGNO (4-3-1-2): Biscarini, Calzola, Fapperdue, Ciurnelli, Ciampa, Ubaldi, Coresi (41’st Fiordiani), Chiani, Monaco (6’st Castellana), Urbanelli (15’st Fondi), Vegnaduzzo. A disp.: Agostini, Petterini, Veneroso, Burini, Scapini, Fermanelli. All.: Favilla.
PONSACCO (4-4-2): Cappellini, Lici, Nonni, Barsotti, Razzanelli, Bortoletti, Doveri, Fiale, Menichetti, Brega, Granito. A disp.: Ricciarelli, Lazzerini, Pratelli, Pirone, Bini, Balleri. All.: Lazzini.
ARBITRO: Daniele Paterna di Teramo (Sclavi-Blasi).
MARCATORI: 15’pt Urbanelli (F), 29’pt Monaco (F), 42’pt rig. Granito (P), 18’st Brega (P), 35’st Fondi (F).
NOTE: Giornata soleggiata, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori: 400 circa. Ammoniti: Bortoletti (P), Granito (P), Calzola (F), Coresi (F), Vegnaduzzo (F), Urbanelli (F), Chiani (F), Fondi (F). Al 41’pt espulso Chiani per doppia ammonizione. Angoli: 8-1 per il Ponsacco. Recupero: pt 2′; st 5′.