5.6 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 19, 2025
HomeEconomiaImu agricola, il Comune di Foligno si dice soddisfatto

Imu agricola, il Comune di Foligno si dice soddisfatto

Pubblicato il 28 Gennaio 2015 16:42 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, depositata la ricetta ufficiale della rocciata

Alla Camera di Commercio dell’Umbria consegnato l’atto notarile dell’Accademia italiana della cucina che ne attesta ingredienti e procedimento dopo anni di indagini e studi approfonditi. Zuccarini: “Primo passo verso il riconoscimento Igp”

Foligno, gli Amici della Musica aprono la stagione con Alexander Lonquich

Per la prima volta in città, l’acclamato pianista tedesco sarà sul palco del San Domenico con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Musica di Mozart e Beethoven con dedica alla past president dell’associazione musicale Ambretta Ciccolari-Micaldi

Venticinque anni di Casa Palmas

La struttura di accoglienza di via Madonna delle Grazie si prepara a festeggiare il suo primo quarto di secolo. Nata dalla generosità del Lions Club Foligno, si rivolge a persone con disabilità fisiche e psichiche con laboratori e residenze programmate

A quasi una settimana dall’approvazione del nuovo decreto legge che disciplina il pagamento dell’Imu sui terreni agricoli, il sindaco di Foligno Nando Mismetti e l’assessore Elia Sigismondi sono intervenuti sulla questione per esprimere la loro soddisfazione. “La decisione del Consiglio dei Ministri di ripristinare le esenzioni per i terreni agricoli nei Comuni montani – dicono – è un’importante presa d’atto delle indicazioni e delle posizioni arrivate dalle amministrazioni comunali, compresa quella folignate che – proseguono – senza esitazioni, aveva subito chiesto il ritiro del provvedimento iniziale”. Foligno – com’è ormai noto infatti – rientra, secondo quanto stabilito dall’Istat, nella categoria dei comuni totalmente montani. Ciò significa, l’esenzione dal pagamento dell’Imu 2014 e 2015 per i terreni agricoli e per quelli non coltivati. “Tali criteri – ha spiegato l’assessore Sigismondi – si applicano anche all’anno d’imposta 2014 e chi avesse già pagato potrà ovviamente richiedere la restituzione del denaro versato”. L’amministrazione folignate – lo ricordiamo – aveva aderito all’iniziativa promossa da Anci Umbria che, unitamente alle associazioni dei Comuni di altre regioni, aveva presentato ricorso al Tar del Lazio contro il provvedimento governativo.  

Articoli correlati