16.4 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeEconomiaImu agricola, il Comune di Foligno si dice soddisfatto

Imu agricola, il Comune di Foligno si dice soddisfatto

Pubblicato il 28 Gennaio 2015 16:42 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

A quasi una settimana dall’approvazione del nuovo decreto legge che disciplina il pagamento dell’Imu sui terreni agricoli, il sindaco di Foligno Nando Mismetti e l’assessore Elia Sigismondi sono intervenuti sulla questione per esprimere la loro soddisfazione. “La decisione del Consiglio dei Ministri di ripristinare le esenzioni per i terreni agricoli nei Comuni montani – dicono – è un’importante presa d’atto delle indicazioni e delle posizioni arrivate dalle amministrazioni comunali, compresa quella folignate che – proseguono – senza esitazioni, aveva subito chiesto il ritiro del provvedimento iniziale”. Foligno – com’è ormai noto infatti – rientra, secondo quanto stabilito dall’Istat, nella categoria dei comuni totalmente montani. Ciò significa, l’esenzione dal pagamento dell’Imu 2014 e 2015 per i terreni agricoli e per quelli non coltivati. “Tali criteri – ha spiegato l’assessore Sigismondi – si applicano anche all’anno d’imposta 2014 e chi avesse già pagato potrà ovviamente richiedere la restituzione del denaro versato”. L’amministrazione folignate – lo ricordiamo – aveva aderito all’iniziativa promossa da Anci Umbria che, unitamente alle associazioni dei Comuni di altre regioni, aveva presentato ricorso al Tar del Lazio contro il provvedimento governativo.  

Articoli correlati