3.2 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 18, 2026
HomeAttualitàOspedale di Foligno all'avanguardia nella chirurgia bariatrica

Ospedale di Foligno all’avanguardia nella chirurgia bariatrica

Pubblicato il 6 Febbraio 2015 14:26 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Consultorio “Subasio”, interviene il Comune: “Responsabilità dell’Usl”

Quattro stanze del centro "Subasio" risultano attualmente inagibili a causa delle infiltrazioni di acqua. Secondo quanto anticipato dall’Area Lavori pubblici gli interventi sarebbero già stati affidati: “Ritardi a causa del maltempo, ma avvio imminente”

La Tennis Training School di Foligno è di nuovo la migliore d’Italia

Dopo la "pausa" dello scorso anno, quando si era posizionata terza, l'accademia di Villa Candida si è classificata prima al Gran Prix Scuole Tennis 2025. Il presidente Alessi: "Conferma che siamo modello credibile, strutturato e riconosciuto"

Orti Orfini, Meloni: “Riapertura entro primavera. Disponibili a varie ipotesi di affidamento”

Si attende solo il completamento dei servizi igienici. Nel frattempo resi disponibili altri 209 metri cubi relativi alla struttura principale presente nel parco. Ora si guarda a possibili concessioni o iniziative di project financing che coinvolgano imprenditori e associazioni

La grande obesità è una patologia in netto aumento in tutta Italia e l’ospedale San Giovanni Battista di Foligno è uno dei 17 centri accreditati a livello nazionale nell’ambito della chirurgia bariatrica. Questa branca della chirurgia, che si occupa del trattamento chirurgico dei pazienti affetti da grande obesità, necessita di un’attrezzatura particolare e di un’equipe mista che segua il problema coinvolgendo tutte le professionalità interessate da questo tipo di patologia. “Sul territorio folignate i casi di grande obesità sono aumentati di circa il 10-12%” afferma Salvatore Lombardi responsabile regionale dell’associazione Confconsumatori. Per far fronte a questa grave problematica che in Italia e in Europa interessa un adulto su tre e addirirttura un bambino su due, il presidio ospedaliero di Foligno ha acquistato un letto che può sostenere fino a 380 Kg. Uno strumento indispensabile all’èquipe diretta dal dottor Marcello Boni, responsabile regionale SICOB e della struttura semplice di chirurgia bariatrica e dal dottor Enrico Mariani, capo del dipartimento di chirurgia generale. Sono tante le patologie con cui potrebbe doversi confrontare un paziente che soffre di grande obesità come l’ipertensione e il diabete – afferma Sandro Fratini direttore generale dell’Usl Umbria 2 – la nostra èquipe è variegata ed oggi Foligno dimostra di essersi consolidata nell’ambito della chirurgia bariatrica”. Il San Giovanni Battista cerca di rispondere sempre al meglio alle richieste da parte del territorio, nell’ultima settimana un altro intervento necessario è stato ad esempio l’ampliamento del reparto di ostetricia con l’aggiunta di quattro letti a causa dell’incremento delle nascite.

 

Articoli correlati