28.3 C
Foligno
martedì, Agosto 5, 2025
HomeAttualitàA Foligno una giornata dedicata all'orientamento scolastico

A Foligno una giornata dedicata all’orientamento scolastico

Pubblicato il 11 Febbraio 2015 15:50 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il “Tabernacolo” dell’Alunno è tornato a casa

Martedì 5 agosto la riconsegna al Museo capitolare diocesano di Foligno, dopo un complesso e accurato intervento di restauro durato tre anni. Il recupero dell’opera, intaccata dal tempo, è stato finanziato con i fondi dell’8xmille

A Spello con “Visioni Sonore”, dove musica, arte e immagini si intrecciano

In programma per mercoledì 6 agosto, all’interno del cartellone di “Incontri per le strade”, un evento multisensoriale dedicato ai giovani. Le esibizioni proposte promuovono la futura apertura del servizio di Informagiovani nel borgo umbro

A Foligno scontro sul riconoscimento della Palestina

Dopo la bocciatura della mozione presentata dall’opposizione, il dibattito è uscito dall’aula di palazzo Orfini Podestà per approdare sui social. La Lega: “Ribadiamo il ‘no’ alla guerra, ma respingiamo le accuse di chi vuole trasformare un dramma in una polemica politica”

La difficoltà nello scegliere cosa fare dopo il diploma è un dilemma che ricorre in tutti i maturandi di ogni anno. Scelta ragionata basata sulle passioni o sulle reali possibilità di lavoro? Domande classiche che ognuno si è posto nella fatidica scelta post diploma.
L’assessorato alla scuola e all’alta formazione del Comune di Foligno organizza venerdì 13 febbraio, dalle 10 alle 13, al palasport ‘Paternesi’ di Foligno la quinta edizione della “Giornata dell’orientamento post-diploma” destinata agli studenti delle quinte classi delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Foligno e, da quest’anno,  anche di Nocera Umbra, Norcia, Cascia e Cerreto di Spoleto. L’obiettivo è proprio quello di ovviare al problema degli incerti e di offrire loro un’opportunità di una scelta consapevole dei percorsi di studio e professionali da intraprendere dopo il diploma. Il programma dell’iniziativa prevede, in collaborazione con le Università e i centri di formazione, l’esposizione di materiale divulgativo ed informativo delle varie offerte formative. Il percorso si sviluppa lungo i corridoi posti sui due piani del Palasport, dove ci saranno 24 postazioni.  Lo spazio consente a ciascun referente di fruire di una singola postazione, composta da un tavolo di due metri e due sedie per disporre e distribuire opuscoli informativi e presentare l’offerta formativa.  Le classi partecipanti confluiranno in gruppi e avranno l’opportunità di confrontarsi e informarsi nei singoli spazi espositivi, ponendo ovviamente domande di tutti i generi e curiosità per quanto riguarda questa scelta così delicata ma altrettanto fondamentale per il proprio percorso di vita e professionale.

Articoli correlati