9.7 C
Foligno
domenica, Novembre 9, 2025
HomeAttualitàA Foligno una giornata dedicata all'orientamento scolastico

A Foligno una giornata dedicata all’orientamento scolastico

Pubblicato il 11 Febbraio 2015 15:50 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sbraga, Pellegrini e poi Sylla: i Falchi battono il Siena e si prendono il secondo posto

Il Foligno surclassa gli ospiti e ottiene la seconda piazza grazie a tre reti che arrivano al termine di un match dominato. Manni: "I ragazzi hanno interpretato benissimo la partita"

Con “Nocera Umbra alle 5’” dopo quasi 70 anni si rialza il sipario dell’“Alphatenia”

Riportato in via dopo uno straordinario e accurato restauro, il teatro della città delle Acque si prepara alla sua prima stagione. Dieci gli spettacoli in cartellone tra compagnie umbre e dell’Italia Centrale: si parte il 30 novembre

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

La difficoltà nello scegliere cosa fare dopo il diploma è un dilemma che ricorre in tutti i maturandi di ogni anno. Scelta ragionata basata sulle passioni o sulle reali possibilità di lavoro? Domande classiche che ognuno si è posto nella fatidica scelta post diploma.
L’assessorato alla scuola e all’alta formazione del Comune di Foligno organizza venerdì 13 febbraio, dalle 10 alle 13, al palasport ‘Paternesi’ di Foligno la quinta edizione della “Giornata dell’orientamento post-diploma” destinata agli studenti delle quinte classi delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Foligno e, da quest’anno,  anche di Nocera Umbra, Norcia, Cascia e Cerreto di Spoleto. L’obiettivo è proprio quello di ovviare al problema degli incerti e di offrire loro un’opportunità di una scelta consapevole dei percorsi di studio e professionali da intraprendere dopo il diploma. Il programma dell’iniziativa prevede, in collaborazione con le Università e i centri di formazione, l’esposizione di materiale divulgativo ed informativo delle varie offerte formative. Il percorso si sviluppa lungo i corridoi posti sui due piani del Palasport, dove ci saranno 24 postazioni.  Lo spazio consente a ciascun referente di fruire di una singola postazione, composta da un tavolo di due metri e due sedie per disporre e distribuire opuscoli informativi e presentare l’offerta formativa.  Le classi partecipanti confluiranno in gruppi e avranno l’opportunità di confrontarsi e informarsi nei singoli spazi espositivi, ponendo ovviamente domande di tutti i generi e curiosità per quanto riguarda questa scelta così delicata ma altrettanto fondamentale per il proprio percorso di vita e professionale.

Articoli correlati