4.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeEconomiaImu e Ici, scattano i rimborsi del Comune di Foligno

Imu e Ici, scattano i rimborsi del Comune di Foligno

Pubblicato il 16 Febbraio 2015 15:26 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

13 mila e 443 euro. A tanto ammonta l’impegno di spesa complessiva aggiunta al bilancio di previsione per l’anno 2015 del Comune di Foligno prevista per sgravi, rimborsi e riduzione dei tributi e sanzioni amministrative. A seguito delle  domande di rimborso arrivate all’ente da parte di contribuenti per errati pagamenti relativi all’imposta comunale sugli immobili (Ici) e all’imposta municipale propria (Imu) il Comune ha provveduto a mettere a bilancio le somme indebitamente incamerate – pari appunto a 13 mila e 443 euro – da restituire a sessantanove cittadini. A ciascuno dei soggetti interessati dal rimborso – che in alcuni casi hanno pagato oltre 1200 euro di tasse in più del dovuto – è stato notificato un apposito provvedimento  in cui viene riportata la motivazione e l’ammontare della cifra che il Comune andrà a restituire. Un errore in cui i contribuenti possono spesso incappare anche a causa della confusione generata dal sistema, come spiegato ai microfoni di Radio gente umbra dall’assessore al bilancio Elia Sigismondi: “Normalmente i rimborsi vengono fatti perché c’è un errato versamento da parte del contribuente, nel senso che versa più del dovuto. Adesso, per esempio, con tutta questa confusione che c’è stata per quanto riguarda l’Imu sui terreni agricoli abbiamo visto che, nonostante gli sforzi fatti dall’amministrazione a livello comunicativo, qualcuno ha pagato ugualmente e noi abbiamo incassato circa 15 mila euro di Imu sui terreni agricoli che andranno restituite oppure compensate”. Dunque anche rispetto all’Imu agricola il Comune ha incamerato una somma più alta del dovuto che verrà restituita prossimamente ai cittadini, comunque, in riferimento all’Ici e all’Imu, il servizio fiscalità sugli immobili sta proseguendo i controlli a fronte di nuove richieste di rimborso inviate agli uffici competenti da parte di altri contribuenti.

Articoli correlati