27.4 C
Foligno
venerdì, Giugno 26, 2026
HomePoliticaFoligno, Schiarea entra in Consiglio comunale. Mismetti: "Riprendiamo il percorso avviato"

Foligno, Schiarea entra in Consiglio comunale. Mismetti: “Riprendiamo il percorso avviato”

Pubblicato il 13 Marzo 2015 11:23 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Filippo Agostini confermato a Biella: “Non mi pongo limiti”

Lo schiacciatore folignate continuerà a vestire la maglia dei piemontesi anche questa stagione di B, rimanendo capitano. "Felice di proseguire questo percorso, ci attende un campionato impegnativo"

Nidi, i genitori incontrano Barcaioli: “Foligno colga l’opportunità data dalla Regione”

Durante il confronto con i rappresentanti del comitato l'assessore regionale alla Scuola ha presentato il piano che vede palazzo Donini destinare fondi per 500 nuovi posti, auspicando che la giunta Zuccarini lo sfrutti. "Confidiamo che l'amministrazione rispetti gli impegni presi"

Messa in sicurezza del Topino, chiusa la conferenza di servizi per le vasche di laminazione

A inizio 2027 il Consorzio della Bonificazione Umbra potrà avviare la gara d'appalto per la costruzione degli impianti, procedendo alla realizzazione di un'opera dal valore di oltre 48 milioni di euro. Zuccarini: "Svolta storica"

Il Consiglio comunale di Foligno cambia volto. Il Tar ha infatti accolto il ricorso di Lorenzo Schiarea, candidato alle ultime elezioni con la lista Movimento per Foligno, collegata al “gruppone” che ha sostenuto Nando Mismetti alla corsa a primo cittadino. Schiarea aveva chiesto di ricontare i voti e alla fine il Tar gli ha dato ragione. Un pugno di preferenze che lo hanno quindi rimesso in gioco regalandogli uno scranno in Consiglio comunale. “Il Tribunale Amministrativo Regionale per l’Umbria proclama eletto Lorenzo Schiarea alla carica di consigliere comunale del Comune di Foligno in sostituzione di Seriana Mariani come surrogata da Luca Foglietta”: è questo quanto si legge nella sentenza. In soldoni, Lorenzo Schiarea entrerà nella massima assise cittadina al posto di Luca Foglietta. Ora resta da capire quello che sarà l’atteggiamento del Movimento per Foligno. Già, perché se da una parte questa lista ha sostenuto il centrosinistra alle ultime elezioni, dall’altra c’è da dire che Schiarea non è mai stato tenero nei confronti dell’amministrazione comunale folignate. In più di un’occasione infatti, la sua critica a scelte e decisioni della giunta Mismetti non si è fatta attendere. “C’è grande soddisfazione perché siamo un gruppo di ragazzi uniti da una filosofia politica e siamo riusciti a raggiungere con le nostre gambe questo risultato – spiega Lorenzo Schiarea – entriamo in Consiglio comunale per portare a tutti i cittadini quel rinnovamento sia a livello di classe dirigente che a livello di riforme. Manteniamo le nostre posizioni provando ad avere un maggiore margine di intervento rispetto a quello che si può avere stando fuori”. PARLA MISMETTI – A dire la sua su quanto accaduto anche il sindaco di Foligno, Nando Mismetti: “Movimento per Foligno ha sottoscritto un programma. In questi mesi noi siamo andati avanti con un programma concordato e sottoscritto anche da loro – afferma – abbiamo fatto un percorso tutti insieme, poi ognuno farà le scelte che riterrà più opportune. Penso che su questo avremo la possibilità di ragionare. Perciò – conclude Mismetti – mi auguro che al di la delle differenti opinioni degli ultimi tempi, potremo riprendere un percorso comune”. MAGGIORANZA MENO SOLIDA? – Conti alla mano, se Schiarea si schierasse a favore della maggioranza, i numeri rimarrebbero gli stessi, ovvero 15 consiglieri per il centrosinistra e 9 di minoranza. Ma c’è anche un altro scenario da tenere in considerazione. Schiarea, insieme ai quattro malpancisti del Partito democratico che a fine febbraio disertarono il Consiglio comunale (ma in questo caso le tensioni sembrerebbero rientrate), potrebbero infatti mettere alle strette Nando Mismetti rendendo meno solida la sua maggioranza. CONTRO RICORSO – Intanto, dopo la sentenza del Tar dell’Umbria, è possibile che le parti in causa ricorrano al Consiglio di Stato. E’ il caso del consigliere Pd “escluso” Luca Foglietta, che ad oggi perderebbe il suo posto in Consiglio comunale. SODDISFAZIONE RONCONI – “Ora nel Consiglio comunale di Foligno – ha commentato un soddisfatto Maurizio Ronconi – si apre una fase politica nuova i cui sviluppi seguirò con grande attenzione anche per l’innegabile correlazione che si determina con le vicine elezioni regionali”. AMONI LASCIA, UGOLINELLI ENTRA – Chi è sicuro di un posto è invece Elisabetta Ugolinelli, entrata in Consiglio al posto del dimissionario Aldo Amoni del gruppo Obiettivo Comune. 

Articoli correlati