25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeAttualitàFoligno "Centru de lu Munnu": la leggenda diventa un monile

Foligno “Centru de lu Munnu”: la leggenda diventa un monile

Pubblicato il 14 Marzo 2015 12:25 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Un gioiello da portare sempre con sé che ricorda che Foligno è “Lu Centru de lu Munnu”. È stato presentato sabato mattina il monile che raffigura il birillo rosso del famoso biliardo del Gran Caffè Sassovivo. Il gioiello è stato realizzato da Patrizia Buscemi in collaborazione con Alessio e Paola dell’orificeria “La Bottega dell’Oro” e l’architetto Carlo Crescimbeni.“Il cerchio del monile rappresenta il mondo – spiega Patrizia Buscemi – all’interno c’è un birillo radicato che vuole rappresentare le radici e le tradizioni e poi il famoso birillo rosso mobile che indica la volontà di andare avanti senza dimenticare da dove veniamo”. Un oggetto che i turisti, di passaggio a Foligno, possono portarsi a casa come ricordo della città, ma anche un segno che rafforza il senso di appartenenza al territorio di ogni folignate. “In un periodo di forti cambiamenti è importante partire dalle radici – spiega il sindaco di Foligno Nando Mismetti – questo gioiello è un segno di identità e riconoscibilità per ogni folignate”. Presente alla conferenza di presentazione del monile anche il segretario della Pro Foligno Silvio D’Aurizio, parte del ricavato delle vendite verranno utilizzate infatti per le inziative promosse dall’associazione, presso la cui sede i cittadini potranno acquistare il gioiello al costo di venti euro. Inciso, dietro al monile, la frase “Foligno centru de lu munnu”, una leggenda che diventa tangibile a pochi giorni dalla candidatura di Narni a “Centro d’Italia”. “ Non c’è alcuna competizione tra Foligno e Narni – conclude Mismetti – noi non siamo il centro d’Italia ma il centro del mondo”. 

Articoli correlati