13.3 C
Foligno
sabato, Aprile 18, 2026
HomeAttualitàSpoleto-Assisi, inaugurato anche l'ultimo tratto della pista ciclabile

Spoleto-Assisi, inaugurato anche l’ultimo tratto della pista ciclabile

Pubblicato il 18 Marzo 2015 16:44 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Scontro in consiglio, il Pd attacca Zuccarini: “Spettacolo imbarazzante e indegno”

I democratici hanno condannato l’abbandono dell’aula del sindaco, chiedendo chiedono scuse ufficiali alla città. “Offese inaccettabili e fuga dal confronto democratico”

A Festa di Scienza e Filosofia un sabato nel segno di “Dado” Boncinelli e Paolo Nespoli

Dal ricordo del grande genetista alle frontiere del cosmo con il celebre astronauta: ad attendere il pubblico un viaggio tra intelligenza artificiale, etica e nuove sfide ambientali

Solidarietà ad alta quota: 1.550 euro all’Airc nel ricordo di Fabio Luccioli

Grande successo per la prima edizione di “Una Montagna di Racconti”: in 152 sui sentieri di Annifo per onorare la sua memoria e sostenere la ricerca contro il cancro

Si è svolta mercoledì mattina a Cannara la cerimonia d’inaugurazione dell’ultimo tratto della pista ciclabile che dalla Diga di Arezzo si snoda fino a Rivotorto di Assisi, lungo alcuni dei più bei sentieri naturalisti dell’Umbria. “Si sta ampliando la rete di infrastrutture per la mobilità dolce che collega le città principali di questa regione attraversando luoghi di grande bellezza ambientale e paesaggistica” ha annunciato l’assessore regionale all’ambiente Silvano Rometti durante il taglio del nastro “a turisti e residenti l’opportunità di una fruizione più attenta e consapevole del territorio, delle sue attività e delle sue ricchezze”. Per ora sono cinquanta i chilometri fruibili per pedoni e ciclisti, e otto i comuni attraversati: Spoleto, Campello sul Clitunno, Trevi, Montefalco, Foligno, Bevagna, Cannara e Assisi. Un’opera d’importanza strategica quindi, quella realizzata dal Consorzio per la Bonificazione Umbra e per cui la Regione ha stanziato ben 3 milioni e mezzo di euro: “il percorso inaugurato oggi fa parte di un itinerario d’importanza strategica per la Valle Umbra” ha spiegato Rometti “sia per la promozione, che per l’attrativitità turistica del nostro territorio”. Non a caso infatti il percorso è raggiungibile anche da altre piste ciclabili della Regione, come l’itinerario dell’ex ferrovia Spoleto Norcia o quello circostante il lago Trasimeno, anche se pur sempre tramite trasporto ferroviario. Intanto domenica 22 marzo il Mountain Bike Club di Spoleto ha organizzato un’escursione in bici che scorre lungo i fiumi Clitunno e Teverone. La partenza è prevista alle ore 9 presso il Terminal “Le Mattonelle”, presso le Fonti del Clitunno; chiunque voglia partecipare può farlo gratuitamente, inviando una mail a andrea.1064@alice.it. Tutto pronto quindi, per intraprendere il cammino; e il Presidente del Consorzio della Bonificazione Umbra Giuliano Nalli rassicura: ” la segnaletica è completata, presto parcheggi, piazzole di sosta e apertura anche di itinerari collegati come quello sui monti Martani”.

Articoli correlati