23.4 C
Foligno
lunedì, Settembre 7, 2026
HomeCulturaFoligno residenza artistica con "Performing Santa Caterina"

Foligno residenza artistica con “Performing Santa Caterina”

Pubblicato il 19 Marzo 2015 14:12 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno vince e mette k.o. il Lanciano: buona la prima in campionato

Sulla scorta dell'annuncio dell'ingresso in società del nuovo patron Fedeli, i Falchetti hanno lottato e hanno conquistato i tre punti contro una squadra ben organizzata. Di Loreto: "Soddisfatto di come siamo scesi in campo"

Franco Fedeli entra nel Foligno Calcio, arriva la conferma

L'imprenditore originario di Cascia ha confermato come manchi solo un passaggio burocratico. L'ex patron di Sambenedettese, Perugia e Ternana per ora porterà con sé solo Nazzareno Perotti. Contardi: "In arrivo due o tre innesti"

Arriva dal Medioevo il prezioso tessuto rinvenuto nel monastero di Vallegloria

Custodito per secoli dalle clarisse di Spello, potrebbe essere un raro manufatto egiziano di epoca fatimide. Legato dalla tradizione a San Francesco, sarà ora studiato e restaurato dall’Opificio delle pietre dure di Firenze

Si chiama “Performing Santa Caterina” ed è la serie di cinque appuntamenti con diversi linguaggi e discipline dell’arte. L’idea nasce dalla collaborazione tra due realtà associative di Foligno, ovvero “Via Industriae” e “La società dello Spettacolo”, che hanno deciso di dare vita alla prima edizione di una sperimentazione culturale ed artistica che si svolgerà all’ex chiesa di Santa Caterina a cavallo tra marzo e aprile. Arti performative che permetteranno, a chi si esibirà, di instaurare un legame con la città che li ospiterà. Un vero e proprio scambio artista-città dunque, per lasciare sul luogo i segni concreti del passaggio. Si partirà giovedì 26 marzo alle 21 con la performance “Dalla materia oscura” della canadese (ma che da anni ha scelto Bevagna per vivere) Myriam Laplante. Lunedì 6 e martedì 7 aprile (ore 21) spazio al teatro contemporaneo di Sandro Mabellini con “Cappuccetto rosso di Joel Pommerat”. Si proseguirà poi con il terzo appuntamento degli italiani Kinkaleri e la loro performance “Everyone gets lighter” in programma giovedì 16 aprile alle 21. Chi invece riabbraccerà la sua città di origine sarà la folignate Lucia Guarino. Per il suo spettacolo “Project room/performing SC1” porte di Santa Caterina spalancate il 22 e 23 aprile con le prove aperte al pubblico, mentre il 24 è in programma l’esibizione vera e propria (sempre alle 21). Stesso orario per Sandy e Jeff Huckleberry, marito e moglie americani che presenteranno la performance “Late dreams”. “Riteniamo importante sviluppare progetti di residenza artistica – affermano gli organizzatori dell’evento – e ci teniamo a sottolineare come il tessuto dell’associazionismo folignate abbia fatto centro vista la sinergia tra le varie realtà del territorio”. Soddisfazione è stata espressa anche dal vicesindaco di Foligno, Rita Barbetti: “mi piace questo spirito collaborativo tra le varie associazioni, che riescono ad offrire cose complementari, completando l’offerta culturale in città”. La performance d’apertura di Myriam Laplante sarà gratuita, mentre per le altre il prezzo d’ingresso sarà di 3 euro. Unica eccezione per Sandro Mabellini. Il suo Cappuccetto rosso costerà 8 euro (ridotto 3 euro fino ai 16 anni).  

Articoli correlati