0.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 22, 2025
HomeCronacaLa Quintana piange Sante Costanzi

La Quintana piange Sante Costanzi

Pubblicato il 19 Marzo 2015 16:06 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

È Foligno show a Cannara: i Falchi si impongono per 4-2

Una squadra sfavillante ha annientato i padroni di casa e chiuso il 2025 al quarto posto, mollando solo negli ultimi venti minuti, in cui i rossoblu hanno fatto due gol. Manni: "Partita di livello, ma il finale da cancellare"

Inaugurati un altro Emporio della solidarietà e la nuova sede Caritas

Doppio taglio del nastro in città tra viale Ancona e via Gentile da Foligno a sostegno delle fasce più bisognose della comunità. Monsignor Sorrentino: “La carità deve interessare tutti”

Ex Zut e barriere architettoniche al centro del prossimo consiglio comunale

In occasione della riunione della massima assise cittadina di domani cinque interrogazioni passeranno al vaglio dei consiglieri. Tra queste anche la situazione del quartiere di Sportella Marini e delle aree verdi comunali

Si è spento Sante Costanzi, colui che per oltre 70 anni ha forgiato le migliori lance per la Giostra della Quintana. E’ proprio dalle sue mani che per decenni sono infatti uscite le migliori “armi” dei cavalieri di Giostra. Dalla sua bottega di via Palestro, mastro Sante ha realizzato dei veri e propri capolavori. Quintana in lutto dunque, per la scomparsa dell’ottantottenne artigiano folignate, che aveva iniziato a forgiare lance dall’età di quattordici anni. “Una grande passione per un’arte antica – affermano dell’Ente Giostra – che ha regalato le migliori lance a tutti i campioni della Giostra”. Per realizzare una lancia impiegava 12 ore di lavoro e quando negli anni Novanta fecero la loro prima apparizione le lance in carbonio, Sante Costanzi continuò con le sue creazioni tradizionali che lui riteneva sicuramente più affidabili.

Articoli correlati