10 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeAttualitàUsl2, Maria Stefania Gallina è il nuovo responsabile della formazione

Usl2, Maria Stefania Gallina è il nuovo responsabile della formazione

Pubblicato il 30 Marzo 2015 13:43 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra il Giorno del ricordo: omaggio ai martiri delle Foibe e agli esuli

Deposte corone d’alloro ai monumenti commemorativi di Gaetano Pinna e Norma Cossetto, alla presenza di istituzioni, cittadini e studenti. Fino a sabato nella sala “Fittaioli” allestita la mostra fotografica e multimediale voluta dall’amministrazione comunale

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non può curarsi

Fino al 16 febbraio anche nelle farmacie aderenti di Foligno, Montefalco e Castel Ritaldi sarà possibile donare medicinali per chi vive in situazioni di disagio. Gabriella Montioni: “Gesto semplice ma fondamentale. Un’operazione sull’importanza del sostegno reciproco”

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”

Il servizio formazione, comunicazione e relazioni con il pubblico della Usl Umbria 2 ha un nuovo responsabile. Si tratta della dottoressa Maria Stefania Gallina, da sempre impegnata nell’ambito dell’assistenza primaria, in particolare di quella domiciliare e delle cure palliative, curandone l’integrazione con i presidi ospedalieri di Spoleto e di Foligno. La dottoressa Gallina è, inoltre, responsabile organizzativo dell’ Hospice “La torre sul colle”, che è la prima struttura residenziale territoriale con certificazione ISO 9001 2008 e con accreditamento istituzionale. In particolare, Maria Stefania Gallina si occupa dei rapporti con gli altri Hospice della Regione, dell’appropriatezza dei ricoveri alla luce delle difficoltà che si incontrano giornalmente nel cercare di evitare il ricovero di pazienti in fase di end-stage. Tra i suoi compiti, anche la formazione del personale e dell’organizzazione di corsi sulle lesioni da pressione, sul paziente complesso in fase terminale e sulle cure palliative. E’ stata coordinatrice del gruppo aziendale per la stesura delle Linee guida ”La prevenzione e il trattamento delle lesioni da pressione” presentate, pubblicate e poi distribuite nei servizi ospedalieri e territoriali con la supervisione scientifica di esperti esterni. Per il servizio di cure domiciliari di Spoleto e l’Hospice segue il corretto funzionamento e l’implementazione dei sistemi informatici di raccolta dati dei due servizi. La dottoressa Gallina è infine coordinatore del nucleo di assistenza primaria dei pediatri di libera scelta e degli esperti di medicina generale.

Articoli correlati