10 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeEconomiaGara per il gas: Vus alla ricerca di un partner

Gara per il gas: Vus alla ricerca di un partner

Pubblicato il 21 Aprile 2015 18:18 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra il Giorno del ricordo: omaggio ai martiri delle Foibe e agli esuli

Deposte corone d’alloro ai monumenti commemorativi di Gaetano Pinna e Norma Cossetto, alla presenza di istituzioni, cittadini e studenti. Fino a sabato nella sala “Fittaioli” allestita la mostra fotografica e multimediale voluta dall’amministrazione comunale

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non può curarsi

Fino al 16 febbraio anche nelle farmacie aderenti di Foligno, Montefalco e Castel Ritaldi sarà possibile donare medicinali per chi vive in situazioni di disagio. Gabriella Montioni: “Gesto semplice ma fondamentale. Un’operazione sull’importanza del sostegno reciproco”

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”

La Vus spa è alla ricerca di un partner con cui partecipare alla gara per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas nell’ambito territoriale Perugia 2 – Sud Est. O meglio per costituire una Ati prima e una new-co poi in caso di aggiudicazione del servizio, che sarà affidato mediante una procedura indetta dal Comune di Foligno in qualità di ente capofila del territorio. Così la Vus acquisirà una partecipazione di minoranza. “Il partner prescelto assumerà il ruolo di mandatario – si legge infatti nel disciplinare per l’individuazione del socio – mentre a Vus competerà quello di mandante, in misura pari all’80 per cento e al 20 per cento rispettivamente”. Il partner, inoltre, dovrà essere in possesso di una comprovata esperienza nelle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas e una disponibilità finanziaria adeguata, per poter garantire alla Ati di poter partecipare con successo alla gara pubblica. “Si tratta di una gara – afferma Maurizio Salari, presidente di Vus spa – che è prevista dalla legge. Le reti infatti – continua – non posso essere gestite dallo stesso soggetto che si occupa anche della commercializzazione del gas, cosicché devono essere gestite in via autonoma da un’altra società. La partecipazione a queste gare, ad ogni modo, è aperta a tutti, quindi società private, società miste pubbliche-private e via dicendo. Noi – conclude Salari – speriamo di poter individuare un partner che ritenga interessante la partecipazione alla gara insieme a Vus. Speriamo, quindi, che questo soggetto possa essere individuato e che poi si possa risultare vincitori per continuare a gestire le reti con questa nuova società”. Il partner, tuttavia, dovrà apportare, oltre alla propria partecipazione al capitale sociale, anche idonee garanzie che attestino la possibilità di accedere al credito per un valore pari o superiore a 40 milioni di euro. Possono inoltre partecipare alla gara imprese individuali, società per azioni o a responsabilità limitata – anche a partecipazione pubblica – e società cooperative e i loro consorzi. Per quanto riguarda i requisiti di ammissione, invece, nel disciplinare si specifica che la partecipazione è vincolata al possesso – tra le altre cose – di un fatturato medio nel triennio precedente pari almeno al 15 milioni di euro, oltre ad un’esperienza nel settore di almeno cinque anni. Le domande di partecipazione dovranno pervenire alla Vus entro le 14 del 14 maggio 2015. Per maggiori informazioni e per reperire tutta la documentazione necessaria è possibile consultare il sito www.vusspa.it.

Articoli correlati