31.9 C
Foligno
venerdì, Giugno 26, 2026
HomePoliticaIl Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra...

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”

Pubblicato il 10 Febbraio 2026 16:22 - Modificato il 11 Febbraio 2026 14:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Filippo Agostini confermato a Biella: “Non mi pongo limiti”

Lo schiacciatore folignate continuerà a vestire la maglia dei piemontesi anche questa stagione di B, rimanendo capitano. "Felice di proseguire questo percorso, ci attende un campionato impegnativo"

Nidi, i genitori incontrano Barcaioli: “Foligno colga l’opportunità data dalla Regione”

Durante il confronto con i rappresentanti del comitato l'assessore regionale alla Scuola ha presentato il piano che vede palazzo Donini destinare fondi per 500 nuovi posti, auspicando che la giunta Zuccarini lo sfrutti. "Confidiamo che l'amministrazione rispetti gli impegni presi"

Messa in sicurezza del Topino, chiusa la conferenza di servizi per le vasche di laminazione

A inizio 2027 il Consorzio della Bonificazione Umbra potrà avviare la gara d'appalto per la costruzione degli impianti, procedendo alla realizzazione di un'opera dal valore di oltre 48 milioni di euro. Zuccarini: "Svolta storica"

Un appuntamento per ribadire la bontà dei risultati raggiunti in due anni dal Patto Avanti. A Foligno, mercoledì 11 febbraio alle 21, nella sala video dell’auditorium “San Domenico”, si terrà il secondo incontro di “Umbria in cammino – Un Patto avanti”. L’evento, promosso dalle forze politiche progressiste che a livello regionale si sono unite, arriva poco dopo che l’intesa ha celebrato il suo secondo anniversario lo scorso 21 gennaio. 

Ad essere protagonisti della serata organizzata da Partito democratico, Movimento Cinque Stelle, Alleanza Verdi Sinistra, Umbria Domani e Civici Umbri – i membri del Patto – saranno i vertici di Regione e Provincia, Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti, ma anche capigruppo e segretari.

“L’incontro – ha spiegato David Fantauzzi, referente del Movimento 5 Stelle all’interno dell’alleanza regionale –  ha l’obiettivo di spiegare come il Patto Avanti non abbia dato solo risultati elettorali positivi, ma anche amministrativi. Negli ultimi due anni per l’Umbria sono stati raggiunti risultati che sono il frutto di una forte coesione delle forze politiche e si sta lavorando per migliorarli. La sanità, l’ambiente e la scuola le nostre priorità”.

“Il progetto ha funzionato anche per Foligno dove, seppure le ultime elezioni siano andate al centrodestra, solo 27 voti ci hanno separati dal successo. Considerando che siamo scesi in campo contro un’amministrazione uscente e, nel totale, sono stati espressi 24mila voti, non posso che annoverarla come una vittoria”.

La tappa di Foligno arriva dopo quella di Perugia del 21 gennaio scorso, quando al 110 Cafè i membri del Patto Avanti si sono riuniti per spegnere le candeline del secondo compleanno ma, soprattutto, per rilanciare il progetto verso il futuro, aprendo alla condivisione dell’esperienza umbra su scala nazionale in vista delle prossime politiche.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati