16.1 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeAttualitàQuintana, il primo maggio l'inaugurazione dei nuovi box

Quintana, il primo maggio l’inaugurazione dei nuovi box

Pubblicato il 24 Aprile 2015 10:42 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Verranno inaugurati venerdì primo maggio i nuovi box che ospiteranno i cavalli della Quintana già dalla Giostra della Sfida in programma per il prossimo 13 giugno. La nuova area box, che è stata realizzata in via Fazi là dove sorgeva la piscina scoperta, si compone di uno spazio adeguato per i cavalli, un tondino per il riscaldamento, una zona per accogliere i priori e gli addetti alle scuderie, tre box per l’insellaggio più lo spazio doccia, un box chiuso ed altri due per la commissione veterinaria. Il progetto dell’Ente, redatto dal magistrato al patrimonio Arnaldo Radi, è stato approvato con delibera dal Comune di Foligno, che ha permesso così di accelerare i tempi per la realizzazione della nuova struttura. “Si tratta di un’opera importante – ha dichiarato il sindaco di Foligno, Nando Mismetti – per dare maggiore sicurezza ai cavalli e cavalieri della Quintana, che conferma l’attenzione dell’amministrazione comunale verso il mondo della Giostra nonostante le difficoltà dovute alla crisi economica e ai tagli alle risorse degli enti locali”. “Ringrazio l’amministrazione ed il sindaco Mismetti” è stata la risposta del presidente dell’Ente, Domenico Metelli, che ha aggiunto: “i nuovi box ci permettono di confermare gli elevati standard di sicurezza che la nostra manifestazione garantisce dal 2000 sia ai cavalli che ai cavalieri. Il Comune è stato velocissimo nell’approvare un progetto – ha quindi concluso il numero uno di palazzo Candiotti – che permette anche il recupero di una zona del Campo de li Giochi che non veniva utilizzata”. Secondo quanto spiegato, poi, dal responsabile della commissione tecnica, Lucio Cacace, “i cavalli entreranno in Campo uscendo dal tunnel sotto la tribuna palestra, per questo – ha aggiunto – abbiamo inserito una prova in più in calendario per testare la novità. A questo proposito – ha concluso – il pubblico delle prove sarà dirottato dalla tribuna centrale proprio in quella palestra”. I nuovi box saranno inaugurati alla vigilia delle prime prove libere, in programma per sabato 2 maggio al Campo de li Giochi.  

Articoli correlati