10.6 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeAttualitàLa Quintana riparte dal convivio: ecco i menù dei 10 rioni

La Quintana riparte dal convivio: ecco i menù dei 10 rioni

Pubblicato il 27 Maggio 2015 14:59 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cimitero di Cancelli, il muro di cinta cade a pezzi: l’allarme di un cittadino

A denunciare la situazione è Giuseppe Costantini, che parla di un problema che si trascina “da almeno cinque anni”. “L’unico intervento una barriera metallica a segnalare la pericolosità a chi si avvicina alle tombe”

Inclusione, dignità e rispetto: l’Asd Lions Foligno è pronta a scendere in campo

La scuola calcio sta finalmente per decollare negli impianti di Scopoli. Prevista anche l’apertura di canali verso l’estero per permettere a ragazzi di altri Paesi di venire a studiare e giocare a calcio. Rodriguez: “Obiettivo rendere i nostri spazi luogo di crescita”

Nuovo Cinema Vittoria, spunta l’insegna ma slitta l’apertura

Il sindaco Zuccarini aveva annunciato il ritorno in attività degli spazi di corso Cavour da gennaio, ma secondo quanto trapela potrebbe essere necessario attendere la primavera

La Giostra della Quintana ricomincia, e lo fa con “Il convivio in onore di Dama e Cavaliere”. Domenica 31 maggio si avviano le celebrazioni con l’apertura delle taverne rionali. Un trionfo di sapori, grazie alle molteplici proposte gastronomiche, e un tuffo nel passato, tra bandiere, stendardi e costumi barocchi. Alle 23, inoltre, tutti in piazza della Repubblica, per assistere alla presentazione dei palii d’autore, quest’anno vinti dagli artisti Tomaso De Luca e Gabriele Porta, accompagnati dai 10 priori e dai 10 cavalieri della Quintana. A mancare non saranno le sorprese che, come annunciato dagli stessi protagonisti, seguiranno la presentazione dei “simulacri di vittoria”. I biglietti sono in vendita, al prezzo unico di 20 euro, presso i Rioni. Di seguito sono elencati i 10 menù con le proposte gastronomiche del convivio.

Rione Ammanniti: antipasto della rosa (salumi, bruschette miste e piccole sfiziosità), lasagna bianca di salsiccia, asparagi e carciofi, strangozzi fatti a mano con sugo piccante, tasca di vitello ripiena, con contorno di patate arrosto, zuppa Inglese.

Rione Badia: sformatino di zucca gialla con fonduta di pecorino Castelmagno, pappardelle in carbonara di asparagi, prosciutto di maiale arrosto tartufato, patate arrosto, semifreddo di nocciole e rum.

Rione Cassero: tortino di fave con pancetta croccante e crema di formaggio di fossa, risotto al radicchio con fonduta di pecorino di Norcia, sfoglia di farina di farro con carciofi, ricotta e pancetta affumicata, agnello al forno farcito con patata rossa di Colfiorito e sformato di verdure, fantasia di torte alla crema di limoncello e ricotta con cioccolato al profumo di arancio.

Rione Contrastanga: antipasto dello scudiero, gnocconi del Contrastanga, polenta funghi, salsiccia e guanciale, stinco con patate arrosto, crostata.

Rione Croce Bianca: tortino di patate con lardo di colonnata e funghi porcini e crostone ai fegatini, cappellacci alle verdure dell’ortolano, gnocchi al sugo di castrato, filetto di maiale in crosta con grattugiata di tartufo, patate arrosto, torta Patrizia.

Rione Giotti: tortino di ricotta e fave con fonduta di pecorino e zafferano, lombetto affumicato su misticanza con scaglie di ricotta, lasagnetta aperta alle melanzane con crema di pomodoro e basilico, millefoglie di arista con pomodoro, provola affumicata e salsa ai porcini, patate arrosto, dolce dell’Animoso.

Rione La Mora: pizzette, insalata di farro, formaggio e salame accompagnati da prosecco o dal “falaschino”, spiedini di pecora, spiedino di lumache, mazzafegato della alta valle del Tevere, crostino di fava cottora dell’amerino, polentina di miglio con formaggio fuso, robiola o formaggio a crosta fiorita, tozzetti, rose del deserto e mustaccioli con sagrantino passito.

Rione Morlupo: tortino di fave con fonduta di pecorino e pancetta croccante, riso mantecato alle fragole ai colori del Morlupo, tagliatella croccante al ragù bianco di cervo e pistacchi, piccione in salmì su crostone di fegato accompagnato da cipolline di Cannara in agrodolce, tiramisù.

Rione Pugilli: salumi misti,formaggi misti, verdure gratinate,fritti misti
, pizzette miste, rustici di sfoglia, amatriciana, maialino, patate arrosto, insalata mista, fregnaccia, tozzetti, brutti ma buoni, carezza di dama, zuppa inglese, salame del cavaliere.

Rione Spada: tortino di patate con fonduta al tartufo, gnocchi dell’audace e picchirilli al pesto di zucchine, pinoli e tartufo, galletto delle puelle alla spadara, patate arrosto, millefoglie alla ricotta con frutti di bosco.

Articoli correlati