22.9 C
Foligno
venerdì, Settembre 11, 2026
HomeCulturaSpello, al via l'edizione 2015 delle Infiorate

Spello, al via l’edizione 2015 delle Infiorate

Pubblicato il 27 Maggio 2015 17:21 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi pronti alla prova Pietralunghese nel primo derby umbro

Gli uomini di Marco Di Loreto scenderanno in campo nella seconda gara di campionato sul campo degli altotiberini per confermare il buon risultato dell'esordio. "Segnali positivi dalla squadra, cercheremo di ripeterci"

Bando Orti Orfini, il Pd contro la giunta: “Termini troppo stretti, si proroghi la scadenza”

Per l'opposizione la finestra di due settimane rischia di compromettere la qualità delle proposte e di limitare la partecipazione da parte di associazioni, gruppi e cittadini. L’appello: “Serve un percorso aperto e inclusivo, focalizzato sui soggetti più fragili”

Foligno svela i suoi tesori con un tour guidato tra le atmosfere della Quintana

Nel pomeriggio di sabato 12 settembre ad attendere cittadini e turisti sarà un percorso tra arte e storia che precederà il corteo barocco. Al centro il legame tra la città e figure come Dante, San Francesco e Federico II di Svevia

L’edizione 2015 delle Infiorate di Spello è ormai alle porte. E in attesa della “Notte dei fiori”, già dal primo giugno la città si animerà con eventi e appuntamenti interessanti. Se infatti il momento clou sarà quello della veglia – tra il 6 e il 7 giugno -, che vedrà grandi e piccini impegnati nella realizzazione di quasi due chilometri di tappeti e quadri floreali ispirati a motivi religiosi lungo le vie della Splendidissima Colonia Julia, non sono da sottovalutare neanche le iniziative collaterali della manifestazione che si svolge in occasione del Corpus Domini. Tornano, quindi, le mostre-concorso di ricamo floreale e “Flower Cake Design” al museo delle Infiorate, le mostre fotografiche, gli abbellimenti floreali di “Finestre, balconi e vicoli fioriti” e la musica dal vivo. Ma non solo. Nel week-end del 6 e 7 giugno tornano i menu della taverna degli infioratori, le visite guidate notturne ai siti d’arte e ai tappeti floreali, oltre al trenino turistico e ai ristoranti e gli esercizi commerciali che resteranno aperti tutta la notte fino all’alba. NOVITA’ – Tre le novità di quest’anno: “Etica”, la nuova birra artigianale ai fiori di sambuco prodotta dal microbirrificio etico DieciNove di Spello, che esce sul mercato come birra ufficiale delle Infiorate 2015; lo scambio culturale con la città di Noto, che per l’occasione invierà una delegazione di giovani infioratori per realizzare un tappeto fiorito sul suolo spellano; e infine “Infiorautismo”, un progetto avviato in collaborazione con la cooperativa agricola e sociale La Semente di Spello, che guarda con entusiasmo alla futura creazione di un giardino dedicato agli infioratori, curato dai ragazzi autistici. Le Infiorate, inoltre, si caratterizzano anche per la partecipazione di tanti bambini, che sono il futuro della manifestazione. ASSESSORE BRACCO – Una manifestazione che rappresenta “devozione, bellezza, tratto di identità e di unione della città e della comunità”. Sono queste, secondo l’assessore regionale alla cultura Fabrizio Bracco, le tre caratteristiche distintive delle Infiorate di Spello, che negli anni si sono arricchite di iniziative, richiamando in un solo week-end decine di migliaia di turisti e visitatori (oltre 80mila) e divenendo una grande risorsa turistica della regione. Per conoscere il programma completo dell’edizione 2015, è possibile visitare il sito internet www.infioratespello.it.

Articoli correlati