La startup è stata addirittura presentata in pompa magna dal Comune di Parma e dall’assessore alle politiche giovanili Giovanni Marani nel novembre del 2014. Ora, la geniale idea di un giovane cervello folignate, sta avendo un gran successo nella cittadina emiliana. Stiamo parlando di “Life Tutor”, ovvero una micro-impresa che, attraverso un portale internet (a breve uscirà anche una App), consente di semplificare la vita di chi la usa, dare visibilità ai piccoli commercianti di Parma e rispettare l’ambiente. L’ideatore, nonché folignate doc, è il giovanissimo Lorenzo Moroncini. Ventiquattrenne studente di Ingegneria gestionale, dopo le superiori Lorenzo ha deciso di proseguire il suo percorso formativo nella città Ducale. Ma come è nata l’idea? “Era un periodo in cui avevo difficoltà a dare qualche esame – afferma scherzandoci su Lorenzo Moroncini – poi ho improvvisamente scoperto questo bando dedicato a startup ideate da giovani – prosegue – così deciso di partecipare vincendo ed ottenendo il finanziamento di 10mila euro”. La startup è arrivata nella finale dei progetti imprenditoriali under30 di “On/Off”, promosso dal Comune e finanziato dalla Fondazione Cariparma. Poi ha vinto Young Lab, un concorso realizzato dall’Università insieme a Cedacri, ottenendo il finanziamento. DI COSA SI TRATTA – L’impresa di Lorenzo e di altri quattro ragazzi (un informatico, un programmatore ed un laureato in legge che hanno formato una cooperativa) parte da una domanda che un giorno il folignate si è posto: “Ma se io non ho tempo, c’è qualcuno che può fare qualcosa al posto mio?”. Ed è da questo ragionamento che si è poi sviluppata l’idea di “Life Tutor”, un vero e proprio tutore nella vita di tutti i giorni. Collegandosi al sito www.life-tutors.com, i clienti possono farsi consegnare direttamente a casa beni di piccole dimensioni: alimentari, capi di lavanderia, medicine e via dicendo. IL SOSTEGNO DI CLIENTI E COMMERCIANTI – Tutti i prodotti vengono acquistati direttamente dai negozianti del centro storico di Parma, “che sono molto soddisfatti dell’iniziativa, ed anzi ci spingono nell’andare avanti” come sottolinea Lorenzo Moroncini. Le consegne vengono effettuate esclusivamente in maniera “verde”, ovvero in bici. Tutto ciò garantisce ai negozianti del cuore cittadino di poter allargare il proprio raggio di vendita e ai loro clienti di ricevere i prodotti comodamente a casa e non avere difficoltà di transito e parcheggio nel cuore cittadino. Ma come sta andando? “Bene – afferma il giovane folignate – da quello che facciamo riusciamo a guadagnarci qualcosa. Siamo ben assortiti visto che ognuno di noi si occupa del suo campo di competenza, dal sito internet alle questioni burocratiche. Al momento io faccio le consegne – prosegue – ma nonostante questo, proseguo anche gli studi. Mi mancano tre esami”. Anche i clienti sembrano essere soddisfatti: “oramai in moltissimi sono gli abituali e ci aiutano anche con il passaparola – conclude Lorenzo Moroncini – ancora non abbiamo fatto pubblicità, ma vogliamo farci conoscere di più”. La giovane azienda ha appena iniziato a pedalare. Ma la strada per idee come questa, sembra essere tutta in discesa.

Lorenzo Moroncini