16.1 C
Foligno
sabato, Aprile 18, 2026
HomeAttualitàA Bevagna è tempo di “Banchetto medievale”

A Bevagna è tempo di “Banchetto medievale”

Pubblicato il 8 Giugno 2015 15:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Chiusura con Fabbri e Battiston per Festa di Scienza e Filosofia

Nella quinta e ultima giornata della XV edizione saranno ventidue gli incontri in programma. Tra gli ospiti anche Michela Marzano e Dario Bressanini

Consultorio, nidi e disabilità: affondo di Mattioli sulla gestione dei servizi a Foligno

Atti alla mano, il consigliere di opposizione ha denunciato discrepanze tra i documenti ufficiali e le dichiarazioni dell’amministrazione. “Vogliamo dare risposte chiare ai cittadini su servizi pubblici essenziali"

Segni Barocchi Festival, anche quest’anno la direzione artistica va a Daniele Salvo

A deliberarlo la giunta comunale alla luce del prestigioso curriculum del regista e del successo delle scorse edizioni che hanno raggiunto importanti risultati in termini di affluenza e partecipazione ai diversi eventi

L’atmosfera sarà quella del Medioevo e a dare quel tocco in più ci penserà piazza Silvestri, considerata tra le più belle d’Europa. Per il resto, l’appuntamento è per sabato 13 giugno, quando Bevagna aprirà ufficialmente il cartellone di eventi del Mercato delle Gaite. Ad anticipare l’edizione 2015 della tradizionale rievocazione storica sarà come sempre il “Banchetto Medievale”, in programma – come detto – il prossimo sabato, quando ci si potrà completamente calare in atmosfere dell’epoca, con un menù rigorosamente storico ed una ricostruzione scenica unica curata da Loretta Bonamente e Nicola Falocci. “Quest’anno – ha spiegato il podestà Angelo Santificetur – abbiamo deciso di ridurre il prezzo del biglietto per un evento che, comunque, resta unico nel suo genere e nella suo menù. In più – ha proseguito – abbiamo aumentato i posti a disposizione per far fronte alle tante richieste e dare modo a più gente di godere dello spettacolo, così come abbiamo deciso di puntare sulla valorizzazione delle eccellenze locali grazie ad un accordo con aziende del territorio che offriranno vino, olio, pane, pasta e carne”. Tra le collaborazioni avviate anche quella con l’associazione la “Strada del Sagrantino” di Montefalco, che ha coinvolto le migliori cantine e frantoi del comprensorio. IL MENU – Di tutto rispetto la proposta enogastronomica: I servizio di fructa fresca, herbe rustiche; II servizio con fave infrante; III servizio di raffioli in tempo de carne; IV servizio con porcelletto troiano in savor giallo ed insaleggiata de cipolle; V servizio confecti d’amandole, marzapani, fructa candita accompagnati dall’inimitabile ippocrasso. COME FARE PER PARTECIPARE – Per prendere parte al “Banchetto medievale” è necessaria la prenotazione. A disposizione il numero di telefono 0742-361847, l’indirizzo mail info@ilmercatodellegaite.it (specificando nome e cognome e numero di partecipanti), oppure ci si può recare nell’ufficio dell’associazione in piazza Silvestri nonché tramite il sito internet e la pagina Facebook ufficiali.

Articoli correlati